Alto Adige: un jumbo per il tunnel di Perca
Lavori pubblici. Sono incominciati i lavori di scavo del tunnel della circonvallazione di Perca in Val Pusteria. Dopo mesi di lavori preparatori durante l’inverno, i dipendenti dell’impresa di costruzione hanno iniziato a scavare all’imbocco est della galleria utilizzando un Jumbo (carro di perforazione da galleria) a due bracci dotato di una tecnologia all’avanguardia. La macchina è stata sviluppata nel laboratorio tecnico Strabag di Spittal an der Drau insieme alla società austriaca DSI Underground e alla società svedese Sandvik. La nuova tecnologia dovrebbe rendere la perforazione più efficiente e allo stesso tempo offrire maggiore sicurezza ai lavoratori, spiega il direttore della Ripartizione Infrastrutture Umberto Simone. A Perca, questa tecnologia viene utilizzata per la prima volta a livello mondiale. Il Jumbo Bi-Arm è destinato a ridurre l’intervento umano durante il lavoro e ad accelerare l’avanzamento. Ciò potrebbe anche ridurre i tempi di costruzione. Grazie a una combinazione di innovazioni meccaniche e digitali, il Jumbo Bi-Arm automatizza diverse fasi del processo di scavo.
Il tunnel della circonvallazione di Perca è lungo 2,317 chilometri. 632 metri saranno realizzati in costruzione aperta e 1685 metri in galleria. A partire dall’ingresso occidentale del paese, c’è un tratto aperto lungo 358 metri. Il tracciato si snoda in parte in discesa da Perca e in parte in salita dalla strada statale della Val Pusteria, dove la parte più settentrionale della frazione di Vila di Sotto viene attraversata in galleria. Il tracciato si ricongiunge alla strada statale della Val Pusteria all’altezza della frazione di Nessano con un tratto aperto lungo 475 metri. Lo scavo della galleria sarà affrontato da due lati, secondo quanto dichiarato da Andrea Marzi, rappresentante delle imprese di costruzione.
Immagine di apertura: i lavori al tunnel di Perca (Foto: ASP/Patrick Thaler)