Alto Adige: una raccolta firme e una lettera aperta sulla Formazione in medicina generale
Sanità. Tre giovani medici altoatesini hanno creato una petizione su openpetition.de e l’hanno inviata a medici di base e medici di altre specialità altoatesini e a studenti di medicina altoatesini. Superata la soglia delle duecento firme, i tre medici hanno quindi inviato una lettera aperta a Hubert Messner, nuovo assessore provinciale alla sanità.
Questo il testo della lettera:
Egregio Assessore alla Sanità Dott. Messner,
la carenza di medici di base in Alto Adige è in aumento da anni. Molti giovani medici altoatesini, dopo gli studi, restano all’estero per la loro formazione in medicina generale e poi non tornano affatto o tornano solo anni dopo. Molti sarebbero molto interessati a completare la loro formazione in Alto Adige, ma le attuali condizioni contrattuali sono un deterrente.
Attualmente, i futuri medici di base ricevono una borsa di studio e non ricevono uno stipendio regolare durante il programma di formazione triennale in Alto Adige. Questo comporta una serie di aspetti negativi:
-La durata della formazione non viene conteggiata ai fini della pensione.
-La borsa di studio deve essere restituita in caso di abbandono della formazione, anche se si prosegue con un’altra
specializzazione in Alto Adige.
-L’obbligo di lavorare come medico di base in Alto Adige per almeno 3 anni nei 5 anni successivi alla fine della
formazione impedisce di seguire subito dopo un secondo programma di formazione specialistica, anche se si
rimane in Alto Adige.
In Alto Adige sono necessari medici di base bilingui per garantire la migliore assistenza possibile alla popolazione. È quindi opportuno reclutare i giovani medici altoatesini interessati alla medicina generale subito dopo gli studi. Vorremmo quindi incoraggiarla a modificare le condizioni contrattuali per la formazione in medicina generale. Garantire una solida generazione di giovani medici è un passo importante per combattere la carenza di medici di base in Alto Adige. Noi, tre giovani medici altoatesini, una futura dottoressa di medicina generale, una futura internista e un futuro pediatra, abbiamo creato una petizione la quale è stata inviata a medici di base, a medici specialisti e a medici in
formazione altoatesini, nonché a studenti di medicina altoatesini. La petizione su openpetition.de conta ora più di 200 firme. Anche la SAMG (Società altoatesina di medicina generale) ci sostiene. Si tratta di molti medici che vogliono condizioni contrattuali eque per i futuri medici di base, al fine di rafforzare la prossima generazione di medici.
Chiediamo un contratto di lavoro regolare nella formazione in medicina generale, con uno stipendio anziché una borsa di studio, tenendo conto degli anni di pensione e senza obblighi e clausole di rimborso. L’introduzione di una formazione specialistica basata sul modello austriaco ha dimostrato che ciò è possibile. Ci auguriamo il vostro sostegno per rafforzare la futura generazione di medici di medicina generale in Alto Adige e saremmo lieti se volesse collaborare con noi per trovare una soluzione.
La lettera è firmata da Daniela Negra, Innsbruck (AT) Lukas Mittermair, Landshut (DE) e Sophia Künig, Chienes (IT)