Alunni con disabilità, contributi per le scuole private
Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato i criteri per la concessione di contributi a favore delle scuole private paritarie e riconosciute per l’attuazione di misure finalizzate alla partecipazione e inclusione degli alunni con disabilità. Il sostegno riguarda sia gli istituti di lingua italiana che quelli di lingua tedesca. Con l’approvazione di questi criteri – illustrati alla Giunta dall’assessore Philipp Achammer – viene compiuto un ulteriore passo avanti verso uguali condizioni di opportunità per gli alunni. Le scuole private e riconosciute sono incentivate a fare ancora di più per i giovani con disabilità.
I contributi pubblici, che oscillano dal 40% al 100% a seconda della tipologia di spesa, sostengono attività scolastiche e didattiche che garantiscono partecipazione e inclusione degli alunni diversamente abili. La loro ammissione alle scuole paritarie e riconosciute deve essere garantita anche attraverso la messa a disposizione di un numero congruo di posti riservati, accessibili attraverso uno specifico procedimento. Sono finanziabili tra l’altro le spese per gli insegnanti di sostegno, per i collaboratori all’integrazione, per materiale di consumo e didattico dovuto a esigenze supplementari, per specifico materiale didattico e pedagogico individualizzato.
La domanda di contributo, corredata di un preventivo delle misure programmate, deve essere presentata prima dell’inizio dell’anno scolastico di riferimento, entro e non oltre il 1° aprile, all’Intendenza scolastica competente.