Bolzano: al via la prima "Apfelfesta"
Bolzano. Dal 27 al 30 ottobre, in piazza Walther, si terrà la prima edizione dell‘Apflefesta con stand espositivi e di vendita, degustazioni, scambio di informazioni, un’offerta gastronomica a base di mele, oltre a un programma di contorno musicale e uno spazio giochi con attività per bambini. Piazza Walther sarà il centro della manifestazione con installazioni tematiche dell’Associazione Giardinieri dell’Alto Adige e artistiche collaborazione con Confartigianato Imprese (APA). L’ ApfelFesta è organizzata dall’Azienda di Soggiorno di Bolzano insieme al Consorzio Mela Alto Adige e gode del patrocinio della Città di Bolzano.
Per quel che riguarda la musica si partirà con le note di Mainfelt (in occasione dell’inaugurazione alle 17 del 27 ottobre), Solala Jazz (28 ottobre alle ore 15.00), Evi Mair Quartett (29 ottobre alle ore 19.00) e Kròssbasso (30 ottobre alle ore 17.00). Parteciperanno anche alcuni gruppi locali e le bande musicali cittadine (nello specifico la Biirgerkapelle Gries alle 17 del 29 ottobre e la Stadtkapelle Bozen domenica 30 alle ore 11.30).
L’organista austriaco Peter Waldner alle 10.30 del 29 ottobre suonerà un particolare strumento chiamato Apfelorgel. In programma poi alcuni approfondimenti di carattere scientifico che si terranno nella Sala delle Aste di Palazzo Mercantile con la partecipazione, tra gli altri esperti, del dottor Lucio Lucchin (giovedì 27 ottobre alle 15.00 parlerà della mela come chiave della conoscenza, venerdì 28 ottobre alle ore 11.00 del concetto di una mela al giorno e domenica 30 ottobre alle 10.00 della storia della mela) e di Michael Oberhuber del Centro Sperimentazione di Laimburg (che illustrerà le varietà del frutto alle ore 18.00 di giovedì 27 ottobre). . Di particolare interesse l’intervento alle ore 11.00 di giovedì 27 ottobre quando parlerà il docente dell’Università di Bolzano Massimo Tagliavini affrontando il tema della sostenibilità ecologica nella coltivazione del melo.
Sabato 29 ottobre alle ore 15.00 sarà la volta delle allergie collegate alla mela con Bettina Miiller della Medicai University of Innsbruck.
Immagine di apertura ©Venti3