Apfelstrudel: la startup che mescola innovazione e finanza agevolata

Una startup che prende il nome dal dolce altoatesino per eccellenza. Le caratteristiche dell’Apfelstrudel si riflettono perfettamente nella filosofia aziendale: dolce, morbido, croccante e saporito, proprio come il loro stile comunicativo. “Vogliamo che il nostro approccio sia accattivante e al tempo stesso accogliente, pronto ad abbracciare nuove idee e progetti,” ci spiega Laura Russo, copywriter della startup.
Apfelstrudel è una realtà innovativa con sede a Merano, situata nel centro per l’innovazione MIND, che si occupa principalmente di comunicazione pubblica e istituzionale e di finanza agevolata. Il team, giovane e altamente qualificato, è composto da cinque membri che lavorano sinergicamente per offrire soluzioni innovative nel campo della comunicazione e del supporto finanziario alle imprese.

Dott.ssa Russo quando è nata Apfelstrudel e qual è l’idea che ci sta dietro?

Apfelstrudel è nata nell’ottobre 2018 come startup innovativa. Il nostro team è altamente qualificato, con membri che possiedono lauree e dottorati di ricerca, e dedichiamo parte del nostro fatturato alla ricerca e sviluppo. Questo approccio ci permette di rimanere all’avanguardia e di offrire soluzioni nuove e al passo con i tempi. Apfelstrudel si impegna ad aiutare le imprese che svolgono attività di ricerca, sviluppo e innovazione a ottenere finanziamenti statali. Ci occupiamo di redazione ed elaborazione di testi dettagliati per le relazioni tecniche delle aziende, fondamentali per ottenere i contributi statali per portare avanti i loro progetti. Inoltre, siamo specializzati nell’analisi e nella strategia comunicativa per enti pubblici e aziende, utilizzando tecnologie avanzate per identificare le esigenze comunicative e costruire strategie ad hoc.

A che punto è oggi la comunicazione pubblica e istituzionale in Italia?

La comunicazione è un’attività estremamente importante nel settore pubblico e istituzionale, perché permette ai cittadini di sentirsi coinvolti e di partecipare alla vita del proprio Paese. Crediamo perciò che sia fondamentale comunicare progetti e attività in modo accattivante, affinché il target a cui ci si rivolge sia realmente interessato, non solamente informato. È per questo motivo che vogliamo metterci a disposizione per cercare di offrire delle soluzioni utili a migliorare la comunicazione. Il cuore della nostra proposta è un’attività di analisi attraverso le nuove tecnologie e gli spazi dove si realizzano. Nelle nostre ricerche utilizziamo il web e i social media come punto di partenza per identificare le esigenze dell’amministrazione pubblica e degli enti istituzionali, così da costruire una strategia comunicativa studiata appropriata per raggiungere il pubblico realmente interessato.

NewAtlantis è stato il progetto di punta da cui è nato tutto. Di che cosa si tratta?

NewAtlantis è stato il progetto di ricerca e sviluppo attorno al quale è nata Apfelstrudel. È stato avviato nel 2018 e concluso l’anno successivo. Il progetto è rivolto principalmente a politici e enti pubblici, con l’obiettivo di supportare e indirizzare le campagne elettorali e monitorare ciò che accade sul territorio. NewAtlantis analizza i social media e le fonti web per individuare sentiment, emozioni, influencer e i temi più trattati, con una geolocalizzazione spinta fino al livello di quartiere. All’inizio avevamo pensato di realizzare un’app, ma poi abbiamo deciso di utilizzare internamente la soluzione e produrre report specifici a pagamento per i clienti. L’attività di monitoraggio e i report elaborati hanno permesso alle amministrazioni e ai politici di intervenire con politiche e strategie più puntuali e concrete nei loro territori di pertinenza, dando attuazione a principi della prossimità alla cittadinanza e della partecipazione civica. Finora hanno usufruito del servizio circa cinquanta tra istituzioni e politici.

NewAtlantis. Foto courtesy Apfelstrudel

Qual è la vera forza di Apfelstrudel oggi e quali caratteristiche deve avere una startup per avere successo?

Credo che Apfelstrudel si distingua non solo per le sue competenze tecniche e innovative, ma anche per l’approccio collaborativo e inclusivo che caratterizza il nostro team. Siamo tutti molto giovani e quello che ci accumuna è lo spirito della collaborazione. All’interno di una startup una delle prime richieste non esplicite è quella di aprirsi e sperimentare un qualcosa che vada al di là della propria formazione e competenza specifica, e noi ci riusciamo. La nostra cooperazione è la nostra forza. Inoltre, siamo una squadra bilanciata tra uomini e donne e questo penso sia un valore aggiunto. Credo che le donne, per educazione o scelte formative, sviluppino una particolare attitudine nella conunicazione, e questo facilita molto le interazioni sia interne che esterne. Se metto insieme tutte queste caratteristiche penso che siano questi i prerequisiti per far funzionare una startup come la nostra.

Immagine in apertura: Laura Russo, copywriter di Apfelstrudel. Foto courtesy Apfelstrudel

 

Ti potrebbe interessare