Chiara e facile da utilizzare: ecco la nuova app per la mobilità pubblica altoatesina

Semplice, comprensibile e di facile utilizzo: si presenta così il nuovo sito e la nuova app sudtirolmobil con tutte le informazioni e i servizi riguardanti la mobilità pubblica altoatesina. Un modo per dare ai passeggeri informazioni complete e al passo con l’era digitale. Un traguardo importante, dopo l’introduzione del Sudtirol Pass nel 2012, per la mobilità pubblica altoatesina. Informazioni per i passeggeri semplici e sempre accessibili sono di centrale importanza per i mezzi pubblici. “Più informazioni sono disponibili, quando e dove partono i mezzi di trasporto, più facilmente si potrà scegliere di rinunciare ad usare la propria auto”, sottolinea l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider.

In futuro il passeggero avrà a disposizione l’intera rete del traporto pubblico come bus regionali e urbani e dei treni da consultare. “Saranno disponibili informazioni in tempo reale che – introducendo gradualmente sempre più mezzi di trasporto – daranno informazioni sugli effettivi tempi di arrivo e di partenza”, racconta Joachim Dejaco, direttore generale del STA – Strutture trasporto Alto Adige Spa, che per conto della Provincia gestisce le informazioni per i passeggeri. Nel futuro sarà possibile integrare il sito e l’app con ulteriori informazioni, per esempio relative a servizi di sharing di auto e bici. Presto saranno disponibili nuove funzioni come notizie push-up e l’acquisto di ticket via app.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

App mobilità, facile utilizzo

Il nuovo sito web e la nuova app per la mobilità si presentano agli utenti in un design moderno, che promette un facile utilizzo. “Tutte le informazioni riguardanti il traporto pubblico possono essere consultate su una mappa dell’Alto Adige con un semplice click. Il sito web è ovviamente ottimizzato per tutti i formati sia desktop che smartphone o tablet” spiega Patrick Dejaco, a capo del progetto per conto di STA. Una novità inoltre, prosegue Dejaco, è la possibilità per i passeggeri di avere informazioni sugli indirizzi e le indicazioni per raggiungere la successiva fermata del bus, che comprendono anche i tragitti a piedi. Infine, con la collaborazione del NOI Techpark, sono indicati anche i punti di interesse come musei, locali, eventi.

Il nuovo sito e la app sono stati concepiti per essere utilizzati facilmente da persone con disabilità. Per questo tutti i testi, le foto e le mappe sono stati sottoposti alla cooperativa sociale independent-L per essere accessibili.

Ti potrebbe interessare