Appiano: si amplia la rete in fibra ottica. Le richieste si fanno online
Appiano. Sta per essere ampliata la rete in fibra ottica nel lotto 3. Tutti i cittadini interessati possono, quindi, manifestare il proprio interesse e di dotare la propria abitazione o azienda di una connessione in fibra ottica sostenibile con tecnologia FTTH (Fiber To The Home).I cittadini di San Michele – Appiano che hanno già effettuato un ordine nel 2021/2022 sono pregati di richiederlo nuovamente.
Per poter far collegare il proprio edifico alla rete in fibra ottica è necessario effettuare un ordine online entro il 31/12/2024 sul sito web istituzionale di Infranet Spa a questo link (cliccando su Appiano -“San Michele”). Sotto l’apposito link sono contenuti tutti gli indirizzi allacciabili nell’ambito del progetto. Nel caso dei condomini, si raccomanda di mettersi in contatto tramite l’amministratore del condominio. I lavori alla rete in fibra ottica partiranno all’inizio del 2025.
Alcuni indirizzi del territorio comunale sono riservati dal Piano Nazionale di Ricostruzione e Resilienza (PNRR) a TIM Fibercop e pertanto non potranno essere forniti con fibra ottica da Infranet Spa almeno fino a giugno 2026. Solo coloro che hanno già firmato in passato un accordo con Telco-TIM-Infratel, saranno serviti da questi operatori attraverso il progetto «Italia a 1 Giga».
Il Comune di Appiano precisa che non ha alcuna autorità decisionale per quanto riguarda i lavori relativi all’infrastruttura della rete Internet in fibra ottica
Immagine di apertura: Fibra ottica (Shutterstock)