Arriva il Giro: giovedì 25 l'Alto Adige e i suoi monti decidono la gara

planjLa data da segnarsi in calendario, per gli appassionati di ciclismo e non solo, è giovedì 25 maggio. Ma anche il giorno prima e quello dopo rappresentano due occasioni da non perdere. Il Giro d’Italia, edizione numero 100, arriva fra i monti dell’Alto Adige, degna cornice per le fasi conclusive di un’edizione finora dominata da Tom Domoulin, l’olandese che non ti aspetti, dominante a cronometro e forte anche in salita. Ma Nairo Quintana, scalatore puro, e Vincenzo Nibali, vincitore uscente, promettono battaglia. Già il 24 maggio, quando dopo Aprica, Tonale e Giovo si arriverà in Trentino, a Canazei.

Ma giovedì 25 maggio arriva la giornata campale, con la tappa che va da Moena a Ortisei. Cinque salite che cambieranno la classifica generale. Pordoi, Valparola, Gardena, Pinei, Pontives: queste le erte da salire (e scendere) prima di arrivare ad Ortisei. Ecco l’altimetria della tappa.

T18_Ortisei_alt

Alto Adige coinvolto anche il giorno successivo, con la partenza da San Candido e l’arrivo a Piancavallo, in provincia di Pordenone.

Ti potrebbe interessare