Arriva Josef, il travel book sull'Alto Adige creativo
Avere finalmente tra le mani una guida che racconti al turista le realtà più innovative e stimolanti di Bolzano senza così scadere nei soliti cliché che dipingono la realtà altoatesina? Tra poco più di un mese sarà possibile. A dicembre uscirà infatti il primo volume di Josef, il progetto di travel book realizzato dal collettivo Franz che vuole raccontare un nuovo modo di viaggiare e vivere nel territorio altoatesino.
Presentato l’11 ottobre scorso a Expo Milano 2015, sostanzialmente Josef è la traduzione su carta di ciò che Franz si propone di fare da più di cinque anni: raccontare le realtà, i luoghi, le persone più interessanti che fanno dell’Alto Adige una meta stimolante, creativa, multilingue, “more than apples and cows”. Finora Franz ha operato a livello web tramite Franzmagazine e sempre sul web, il 26 ottobre scorso, ha lanciato una campagna crowdfounding, tramite il portale Kickstarter, per raccogliere fondi per la realizzazione del progetto Josef e poter passare così dallo schermo degli smartphone alla carta stampata.
La prima uscita di Josef sarà dedicata proprio a Bolzano e attraverso i capitoli del travel book il turista potrà avere a disposizione una guida con la quale entrare veramente al cuore della città. I luoghi di culto, i locali underground, e i marchi suggeriti sono raccontati attraverso la voce di chi gli ha veramente vissuti, frequentati, creati. La guida riesce così a rivolgersi non solo ai turisti di passaggio, ma anche ai cosiddetti «intruders», ovvero quelle persone che si sono trasferite in Alto Adige a chi si trovano nella condizione di doversi creare un network e una rete di contatti. Insomma, oltre ad offrire un prodotto locale, uno dei modi con cui dare il “benvenuto” a queste persone in città può essere anche dare una sfogliata alla pagine di Josef.