Artigianato sotto i portici torna a Egna il 21 e 22 maggio
I portici di Egna tornano ad animarsi con i mestieri tradizionali del territorio il 21 e il 22 maggio: Artigianato sotto i portici è l’evento dedicato ai mestieri antichi che si rinnovano con la tecnologia, ma anche alle famiglie, con musica e gastronomia.
Nel 2016 torna per la sua quarta edizione Artigianato sotto i portici, l’occasione per i lavoratori artigianali della Bassa Atesina per mostrare al pubblico i lavori tradizionali del territorio. A fare da cornice saranno appunto i portici di Egna (Bolzano), dove piastrellisti, sarti, acconciatori, fabbri e non solo si sono dati appuntamento sabato 21 e domenica 22 maggio. Oltre 40 aziende locali accoglieranno i visitatori e li inviteranno a osservare, ammirare e provare le diverse attività. «Il nostro obiettivo è quello di mostrare tanto ai visitatori locali quanto agli ospiti provenienti dall’estero le nostre variegate attività» ha spiegato Georg Rizzolli, presidente del comitato organizzatore e presidente circondariale di lvh.apa Confartigianato Imprese.
A Egna la tradizione convive con la tecnologia
«Vogliamo avvicinare i giovani e i loro genitori ai mestieri pratici e alle loro peculiarità», continua Rizzolli. I visitatori potranno infatti partecipare attivamente all’evento di Egna insieme ai bambini e assistere alle presentazioni dei prodotti e alle esibizioni dal vivo. «Tra gli appuntamenti da non perdere ci saranno le presentazioni di numerosi mestieri antichi e tradizionali – ha ricordato il presidente comunale di lvh.apa Franco Mich. – Durante tutto il weekend sarà possibile vedere in azione tessitori, intagliatori, tornitori, forgiatori e fumisti, pronti a fungere da contraltare alle imprese innovative e ai prodotti più moderni. Un binomio ideale per mostrare come l’artigianato sia un modello vincente tanto nella forma tradizionale quanto in quella evoluta».
In entrambe le giornate di Artigianato sotto i portici non mancheranno gli appuntamenti gastronomici e musicali. L’evento è realizzato con il sostegno della Cassa Raiffeisen di Salorno e della Bassa Atesina, nonché di Alperia, Würth e Provincia. Ulteriori informazioni sulla kermesse di Egna sul sito http://www.lvh.it o alla pagina Facebook.