Artigiani Anziani, la digitalizzazione è la sfida del futuro
L’assemblea annuale degli Artigiani Anziani lvh.apa di quest’anno ha avuto come punto focale la digitalizzazione. “Uno con l’altro ed uno per l’altro“. È stato questo il motto scelto per l’assemblea annuale, che ha avuto come referente principale Solveig Haring.
L’esperta proveniente dall’università di Graz ha approfondito la tematica “Digitalizzazione ed anziani, un’opportunità con delle sfide”. La digitalizzazione è del resto ormai una componente determinante all’interno della nostra società, sia in ambito privato che nel campo economico. «Internet e parole come ad esempio Whatsapp rappresentano ancora termini sconosciuti per numerosi anziani, ha spiegato la Haring. Eppure in futuro delle conoscenze di base in merito all’utilizzo di questi mezzi digitali rappresenteranno un requisito per comunicare». Anche le domande vengono effettuate sempre più spesso in formato digitale. Per questa ragione secondo l’esperta è molto importante che gli anziani si avvicinino ai mezzi innovativi ed imparino ad utilizzarli.
Alla manifestazione hanno preso parte numerosi ospiti d’onore. Tra essi il presidente del Südtiroler Seniorenbund Otto von Dellemann, la direttrice di Primus Touristik Verena Wenter, il presidente onorario degli Artigiani Anziani Sebastian Brugger, il presidente SWR-EA Hannes Mussak, la relatrice e docente dell’università di Graz Solveig Haring e Michaela Obkircher del CAAF. La manifestazione è stata accompagnata musicalmente dal gruppo di canto degli Artigiani Anziani, guidato magistralmente dal poeta altoatesino Sepp Messner Windschnur.