ArtWebSound, il festival bolzanino dei fumetti e della musica (e del digitale)
Questa è la seconda puntata di Bit generation, una serie di articoli sulla cultura digitale. Videogiochi, nuove piattaforme, rapporto con la tecnologia, cultura visuale: qui si raccontano le storie e le iniziative più interessanti che si trovano in Alto Adige e non solo.
I settori del fumetto stanno reagendo alla crisi in vari modi. Da un lato ci sono le case editrici, le quali stanno venendo incontro ai lettori permettendo loro di leggere cose gratis online e continuando a pubblicare titoli, visto che le edicole sono rimaste aperte e le librerie sono state tra i primi negozi a riaprire. Dall’altro lato ci sono i festival, che sono dei momenti importanti non sono per i lettori ma anche per le case editrici e gli autori, che hanno la possibilità di promuovere i loro libri. Tra i festival che hanno reagito alla crisi c’è anche ArtMaySound, il festival del fumetto e della musica di Bolzano.
ArtMaySound viene organizzato dall’associazione La Strada/Der Weg in collaborazione con il Comune di Bolzano e l’Ufficio delle Politiche Giovanili e si svolge ogni anno dal 2007 nel mese di maggio. Il festival, di solito, ospita degli incontri con alcuni fumettisti (o persone che si occupano di fumetto), laboratori con le scuole e concerti in piazza. Quest’anno – date le circostanze – il festival si dividerà in due edizioni: da una parte ci sarà ArtWebSound, che si svolgerà online tra l’8 e il 9 maggio; dall’altra ci sarà ArtLiveSound, che dovrebbe svolgersi in città durante l’autunno.
La versione online del festival verrà ospitata sui canali social di COOLtour, una redazione giovanile che fa parte del progetto Botteghe di Cultura della Provincia di Bolzano. «Abbiamo reinventato un festival trasferendolo tutto sul web, mantenendo, però, lo stesso format. Per il festival rimane centrale il dialogo nella piazza, anche se questa non è fisica. E – come sempre – abbiamo sia collaborazioni locali sia collaborazioni non locali» dice Roberta Catania, responsabile del progetto COOLtour. A collaborare con ArtWebSound, infatti, ci saranno – ad esempio – anche il Cinema Arsenale di Pisa e We Reading, un progetto di lettura in diretta.
ArtWebSound avrà un programma molto fitto: video-interviste, concerti online e conversazioni radiofoniche, mostre virtuali e anche un corso di fumetti a cura della sceneggiatrice Erika Centomo. Tra gli ospiti ci saranno anche Silvia Ziche, storica autrice di Topolino e Marzo Rizzo e Lelio Bonaccorso, autori di libri di giornalismo a fumetti come Salvezza e …a casa nostra. Cronache da Riace per Feltrinelli.
Quest’anno, oltre al tema del fumetto e a quello della musica, si inseriranno anche quelli del digitale e della divulgazione scientifica: «Intelligenza artificiale a fumetti», «Quando scienza e disegno vanno a braccetto» e «Matematica, genere femminile e numero singolare» sono alcuni degli incontri che si terranno online. Ci sarà spazio anche per i tutorial ironici come «Nonni che stanno a contatto» di Tonio Vinci, che spiegherà come una coppia di anziani non abbia poi così tanta voglia di stare tanto tempo insieme in auto-isolamento.
ArtWebSound ha anche pubblicato una call per artisti visuali che si è chiusa pochi giorni fa. A vincere la call sarà il partecipante che – con la sua opera – avrà ricevuto il maggior numero di apprezzamenti sugli account social del festival. «Per la call abbiamo scelto il tema del contatto perché in questo momento è quello che manca a tutti. Tuttavia, il contatto è anche quella chiave che apre i tutti collegamenti sui social network», conclude Roberta Catania. Insomma, ArtWebSound dimostra come la trasformazione digitale possa permettere ai festival (alcune delle manifestazioni più colpite dal distanziamento fisico) di poter raggiungere non solo il pubblico che aveva già ma anche un nuovo tipo pubblico, sperimentando con format digitali inesplorati.
Domenico Nunziata
Da oggi ci trovate anche su Telegram e LinkedIn! Iscrivetevi!
👉🏻 Canale Telegram: https://t.me/altoadigeinnovazione
👉🏻 Pagina LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione