Iniziata oggi a Terlano la stagione degli asparagi
Nel triangolo degli asparagi Terlano-Vilpiano-Settequerce da oggi, 1° aprile, al 16 maggio 2021 l’asparago Margarete di Terlano sarà nuovamente protagonista dell’offerta culinaria. Dal 1° aprile fino alla riapertura dei loro esercizi, cinque ristoratori di Terlano offrono la consegna a domicilio e l’asporto delle loro prelibate creazioni a base di asparagi.
La Settimana gastronomica dedicata agli asparagi di Terlano è giunta alla sua 37° edizione. Quest’anno i ristoratori hanno escogitato nuove soluzioni per viziare, anche nel momento particolare che stiamo vivendo, gli amanti degli asparagi con piatti deliziosi a base dell’asparago Margarete. „Quest’anno a Pasqua non dovremo rinunciare agli asparagi. Infatti, alcuni ristoratori di Terlano propongono il servizio di delivery e l’asporto dei loro piatti. Gli otto ristoratori di asparagi auspicano di poter riaprire i loro esercizi per accogliere gli ospiti direttamente nei loro ristoranti“, dice Andreas Sparer, presidente locale dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) di Terlano, che insieme ai coltivatori di asparagi e alla Cantina sociale di Terlano organizza la rinomata Settimana gastronomica. Per l’occasione il sindaco di Terlano Hansjörg Zelger ha incoronato la nuova regina degli asparagi Magda Lena Runer che avrà compito di dare il via alla raccolta tagliando il primo asparago direttamente nel campo. Da domani gli asparagi bianchi saranno raccolti a mano più volte al giorno e consegnati ai ristoratori che li utilizzeranno per preparare le loro deliziose creazioni. Cotti al vapore, in acqua, al forno e sul grill – gli asparagi saranno utilizzati con maestria dai ristoratori che hanno aderito all’iniziativa. Con i piatti a base di asparagi sarà servito il vino dell’asparago della Cantina di Terlano, un gradevole Sauvignon, imbottigliato appositamente per la rassegna gastronomica, che si abbina perfettamente ai piatti a base del prelibato ortaggio primaverile.
Informazioni aggiornate online
Oltre a proporre il servizio di delivery e asporto, i ristoasparagi di Terlano quest’anno si presentano con un nuovo design. È stato infatti rinnovato il sito dell’evento gastronomico che informa gli amanti degli asparagi. Invece della cerimonia di apertura sulla piazza del paese di Terlano, quest’anno è stato realizzato un video, che sarà trasmesso sul nuovo sito web il 1° aprile. Dalla prima spillatura degli asparagi, alla trasformazione culinaria fino all’incoronazione della nuova regina degli asparagi – il video mostra tutto ciò che fa parte della stagione degli asparagi di Terlano.