Assoimprenditori visita il Centro di Competenza IBI a Varna
Sono 70 le imprese, che impiegano circa 5 mila collaboratori e collaboratrici, che fanno parte del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Assoimprenditori. Per la manifestazione autunnale dell’associazione, gli imprenditori hanno visitato il Centro di Competenza IBI a Varna, scelto come esempio di innovazione e riutilizzo di materiali e componenti.
“La produzione sostenibile è un tema attuale nelle nostre imprese e anche l’edilizia sostenibile ne fa parte. Da un lato riguarda la realizzazione in chiave moderna ed efficiente degli stabilimenti e dei siti produttivi aziendali: nel nostro Comprensorio ne abbiamo degli esempi eccellenti. Dall’altro ovviamente riguarda le imprese che operano in tale settore. Grazie a ricerca e innovazione continue si riesce così a progredire nella riduzione della CO2”, ha evidenziato Wolfgang Knollseisen (Alupress Spa), rappresentante del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Assoimprenditori.
“Grazie alla stretta collaborazione tra tutti i partner e al collegamento con aziende di qualità, istituti di ricerca ed esperti, beneficiamo di un vasto network e riusciamo a essere sempre un passo avanti”, ha chiarito Werner Kusstatscher (Beton Eisack Srl), presente assieme ad altre aziende nel Polo d’Innovazione del Centro di Competenza IBI.
Sono stati affrontati poi altri temi di interesse per il Comprensorio, come quelli relativi alla mobilità. “Il collegamento della zona industriale di Bressanone alla rete di piste ciclabili è una delle principali preoccupazioni delle nostre imprese, così pure la realizzazione di una fermata dei treni nella zona industriale e l’ampliamento integrale dell’ingresso autostradale, al fine di essere meglio accessibile con mezzi diversi”, ha sottolineato Knollseisen.