Laives, cresce l'atelier per giovani artisti emergenti

Da gennaio 2021 l’Associazione culturale lasecondaluna ha trasformato alcune stanze della propria sede in via Stazione 23/A mettendo a disposizione di giovani artisti emergenti del territorio alcuni atelier. Si tratta di un servizio che già dai primi mesi ha riscontrato molto interesse da parte di artisti di tutte le discipline, in quanto permette di lavorare in uno spazio isolato dedicato unicamente alla creazione senza le distrazioni e i disturbi che si hanno in altri ambienti, come può essere per esempio quello domestico. Lavorare in un ambiente condiviso con altri artisti e professionisti del mondo culturale facilita inoltre lo scambio e il confronto, permettendo agli artisti di crescere e sviluppare il proprio lavoro in maniera più consapevole.

La prima artista ad essere ospitata dall’Associazione culturale lasecondaluna è stata la pittrice Laura Pan, che di recente ha lasciato l’atelier per iniziare una residenza artistica a BASIS Vinschgau Venosta. Al suo posto è arrivata l’artista Sara di Nasso, classe 1997, che ha riempito il nuovo ambiente assegnatole con bellissimi quadri figurativi dove ritroviamo colorati paesaggi onirici che ospitano figure di bambini. Visto l’interesse dimostrato per l’iniziativa, all’interno della propria sede in via Stazione 23/A l’Associazione culturale lasecondaluna ha provveduto alla creazione di un secondo atelier, dove attualmente lavora l’attore e compositore Paolo Tosin.

La presenza di un atelier artistico a Laives aumenta senza dubbio l’attrattività del territorio comunale per i giovani artisti emergenti, che qui trovano un servizio assente altrove. Si tratta di un passo piccolo ma importante, che con gli anni potrebbe portare alla trasformazione di Laives in un nuovo polo culturale di interesse quantomeno provinciale. Nei prossimi mesi l’Associazione culturale lasecondaluna intende potenziare questo servizio così da poter ospitare sempre più artisti.  Chi dovesse essere interessato ad entrare in contatto con l’Associazione culturale lasecondaluna per usufruire di uno degli atelier, deve mandare una mail all’indirizzo info@lasecondaluna.eu allegando curriculum e portfolio.

Ti potrebbe interessare