Stagione autunnale in Alto Adige, al via le campagne di promozione

In alta stagione estiva, il turismo altoatesino ha di nuovo recuperato terreno – anche grazie a una grande offensiva di comunicazione promossa da IDM Alto Adige nei mercati principali di Italia, Germania e Svizzera. Ora, per stimolare la ancora debole stagione autunnale, verrà lanciata una nuova ampia campagna negli stessi tre mercati e, in aggiunta, anche in Austria. L’obiettivo è quello di invogliare i potenziali ospiti a trascorrere una vacanza culinaria o una vacanza attiva in Alto Adige nei mesi autunnali e di incoraggiarli a prenotarla. Questa campagna autunnale, così come lo sono state le campagne primaverili ed estive, fa parte del programma Restart Alto Adige di IDM. “Restart Alto Adige ha già prodotto risultati importanti per diversi e numerosi settori economici. Con misure mirate abbiamo perseguito l’obiettivo di sostenere soprattutto i settori più colpiti. Il turismo in quanto industria trasversale è importante per molti ambiti. La sua situazione, da cui dipendono molti posti di lavoro, ma anche altri settori, è ancora molto incerta e difficile. La campagna autunnale rappresenta per questo un ulteriore importante passo del programma Restart Alto Adige”, afferma il Direttore Generale di IDM Erwin Hinteregger.

“La nostra campagna di dialogo #quellocheamo, attraverso la quale siamo riusciti a mantenere i contatti con gli ospiti abituali e i fan dell’Alto Adige, e la nostra campagna di immagine e di attivazione per l’estate hanno dato i loro frutti: siamo riusciti a riportare l’Alto Adige nella mente delle persone come meta di vacanza e l’attenzione verso il nostro territorio in questo senso ora è molto alta in Germania, Svizzera e Italia. Il mese di agosto in particolare è stato molto soddisfacente in tutte le aree dell’Alto Adige. Tuttavia, la situazione delle prenotazioni per l’autunno non è ancora molto rosea, poiché gli ospiti, a causa dell’incertezza dovuta al Coronavirus, prenotano con un preavviso molto breve. Pertanto, l’obiettivo della campagna autunnale è proprio quello di attivare i potenziali ospiti nei mercati principali adottando misure adeguate per incuriosirli”, afferma Wolfgang Töchterle, Direttore marketing di IDM.

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La promozione avverrà attraverso soggetti pubblicitari che, da un lato, stuzzicheranno l’appetito proponendo visite gastronomiche nei masi e degustazioni di vino e, dall’altro, inviteranno i visitatori a svolgere attività autunnali come l’escursionismo, la mountain bike o l’arrampicata. A tal fine, IDM ha previsto numerosi spazi pubblicitari, soprattutto su canali finalizzati alla vendita tra i quali pubblicità su manifesti e schermi digitali di grandi dimensioni supportata da misure di attivazione in ambito digitale e selettivamente anche sulla carta stampata. Numerose attività di PR e collaborazioni con influencer sosterranno queste misure pubblicitarie nei vari mercati. All’insegna del motto “Valli a sapere”, ad esempio, quattro influencer italiani di diversi settori come il food, il lifestyle e l’outdoor verranno invitati in Alto Adige quattro volte all’anno – una volta per ogni stagione. In questo modo potranno constatare di persona che l’Alto Adige è una destinazione interessante tutto l’anno. Al centro delle loro visite ci saranno luoghi sconosciuti e consigli segreti. Alcuni influencer e giornalisti tedeschi parteciperanno invece ad un Outdoor Camp in Alto Adige, che a settembre sarà dedicato una volta al trail running e un’altra volta ad un’escursione di più giorni nei rifugi delle Dolomiti. N

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