Banda larga, 15 milioni di euro per coprire l'Alto Adige
La procedura è stata aperta oggi, contestualmente alla decisione della Giunta provinciale di Bolzano che permette ai Comuni di avere fondi per completare la copertura di banda larga. Un finanziamento importante, oltre a 15 milioni di euro che prevede il sostegno ai Comuni per i lavori di installazione, miglioramento e espansione di infrastrutture a banda larga e di infrastrutture passive per la banda larga, nonché aiuti per la fornitura di accesso alla banda larga e ai servizi online della Pubblica amministrazione.
Sono ammessi al finanziamento tutti i Comuni classificati di tipo D (con aree rurali strutturalmente deboli), in pratica gran parte dei Comuni altoatesini ad eccezione del capoluogo. Questa misura consente di aiutarli nel completamento della rete secondaria della fibra ottica, il cosiddetto “ultimo miglio”. Mentre alla Provincia spetta infatti il compito di realizzare le linee principali e i nodi di interscambio, la competenza sull’ultimo miglio, il collegamento verso i singoli edifici e l’utente finale, ricade sui Comuni.
Il budget previsto per la misura del Programma di sviluppo rurale è di 15,3 milioni di euro per l’intero periodo di programmazione fino al 2020. I progetti sono finanziabili al 100%, i Comuni possono presentare le richieste di finanziamento per il 2016 a partire da marzo, i termini restano aperti per tre mesi. Ogni Comune può presentare un’unica richiesta di finanziamento per il periodo 2014-2020, riferita a uno o più progetti esecutivi. Il sostegno al singolo Comune non può superare l’importo di un milione di euro.