Banda larga: le tappe per l'ampliamento della rete a Merano

Merano. Il sindaco Dario Dal Medico, l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher e i responsabili del potenziamento della banda larga, il direttore generale di Infranet Florian Fiegl e il project manager Andreas Ladurner hanno fatto il punto sullo stato attuale dei lavori per il potenziamento della rete a banda larga.
“Durante i lavori vengono sfruttate le sinergie con altri gestori di infrastrutture e, insieme all’amministrazione comunale, viene concordata e sincronizzata la posa del maggior numero di infrastrutture contestualmente agli interventi di asfaltatura. Il programma di lavoro e le singole fasi vengono discussi e concordati d’intesa con la Polizia locale, al fine di ridurre al minimo i disagi della popolazione conseguenti alle limitazioni al traffico”, ha sottolineato Frötscher.
“Sotto il profilo tecnico viene realizzata una rete in fibra ottica point to point di alta qualità con effetti positivi sul paesaggio urbano, in quanto verranno eliminati gli armedietti stradali che sono ben visibili. Si tiene conto anche delle esigenze future della città e della realizzazione di alta qualità dei lavori di posa. I cavi in fibra ottica partono dai centri di connessione (PoP – Point of Presence) e arrivano direttamente alle prese in fibra ottica delle abitazioni, senza dover condividere la larghezza di banda con altri utenti finali: questo porta a una connessione dati ultraveloce e di alta qualità”, ha spiegato Fiegl. La rete a banda larga ultraveloce di Merano è stata suddivisa in tre cluster di zona tecnicamente sensibili: Maia Alta, Merano Città e Maia Bassa con Sinigo. Tutte le famiglie, le aziende, le scuole e le istituzioni pubbliche potranno essere collegate con l’obiettivo di fornire una copertura a livello nazionale.

Di seguito lo stato attuale dei lavori in ciascun lotto:

 

Ti potrebbe interessare