Bbt: il primo chilometro di Ida in territorio austriaco
Tunnel del Brennero. In questi giorni, la Tbm Ida, partita il 27 giugno scorso, ha raggiunto i primi mille metri del suo viaggio nella galleria di linea ovest, nel cantiere H41 Gola del Sill-Pfons, nell’area austriaca del progetto. La TBM, così come la sua omologa Lilia, ha già superato la zona critica di faglia denominata “Viggertal”, senza problemi di rilievo. Contemporaneamente all’avanzamento, le due TBM posano anche il rivestimento interno ad anelli del tunnel, formati da 6 conci di cemento del peso complessivo di circa 60 tonnellate per anello. Come precisato da Bbt: “Mentre Ida avanza verso sud, è necessario occuparsi della gestione e trasporto del materiale di scavo. Quest’ultimo viene attualmente condotto, tramite un nastro trasportatore, fino alla valle Padastertal, dove è localizzato il deposito di materiale di scavo più grande dell’intera area di progetto. Non si tratta di una scelta banale né casuale: in questo modo, infatti, e similarmente alla scelta adottata per la produzione dei conci direttamente nell’area di cantiere, è possibile evitare migliaia di viaggi in camion e le relative emissioni di CO2 nell’atmosfera. Questo complesso sistema di nastri trasportatori, che collega il lotto Gola del Sill-Pfons con il deposito della Padastertal per una lunghezza complessiva di più di trenta chilometri, funziona con corrente elettrica. Pertanto, non emette inquinamento né arreca danni visivi alla popolazione, essendo esso interamente sotterraneo e localizzato all’interno del cunicolo esplorativo”.