"Il mite caprone rosso". La biografia di Kaser a Brunico e Bolzano
Cultura. Sarà presentata a Brunico martedì 28 maggio 2024 (ore 18.30) alla biblioteca Civica e a Bolzano mercoledì 29 maggio (ore 18) al Centro Trevi, “Il mite caprone rosso”, la monumentale biografia del poeta sudtirolese norbert conrad kaser (rigorosamente minuscolo per sua esplicita richiesta) scritta da Roberto Masiero ed edita da Alphabeta.
“Il mite caprone rosso – precisa la casa editrice meranese – è un racconto scrupoloso e a tratti emozionante di una vita breve, perennemente sopra le righe, segnata da eccessi e passioni, da emarginazione e alcolismo, da fughe e ritorni, ma soprattutto da versi poetici e testi in prosa a volte struggenti, a volte criptici, sempre profondamente trasgressivi. Per ricostruirne la vicenda intellettuale e umana, Roberto Masiero non solo recupera numerosi materiali documentali e testimonianze personali – molte delle quali inedite – su norbert c. kaser, ma trae soprattutto spunto dal fittissimo scambio di corrispondenze che il poeta tenne sino alla fine dei suoi giorni con i (pochi) veri amici, le rare amanti o gli interlocutori occasionali. Un lavoro di ricerca dal quale emergono l’acribia del biografo e la vivacità del narratore, in un “romanzo di vita” che è anche, fatalmente, una cronaca particolare del lungo e travagliato dopoguerra in Sudtirolo”.
Brunico, 28 maggio 2024, biblioteca civica, ore 18.30. Presentazione de “Il mite caprone rosso” alla presenza dell’autore. Modera Klaus Gasperi. Per l’occasione verranno presentati spezzoni del documentario “Kaser – vita breve di un poeta” di Claudio Chianura.
Bolzano, 29 maggio 2024, Centro Trevi ore 18. Presentazione de “Il mite caprone rosso” alla presenza dell’autore. Modera Alex Marcolla.
Bolzano. 7 giugno 2024, Nuova Libreria Cappelli, (ore 19) Presentazione de “Il mite caprone rosso” alla presenza dell’autore. Modera Gabriele Di Luca.
–
Immagine di apertura: norbert c. kaser ritratto da Gabriele di Luca per la copertina de “Il mite caprone rosso” (Alphabeta)