Un progetto artistico per riscoprire il Blinkel, l'antico grano compatto con l'artista Grace Gloria Denis
Cultura. A causa dell’industrializzazione dell’agricoltura e della diffusione della monocoltura delle mele, diverse varietà di cereali locali sono a rischio estinzione, tra queste c’è anche il Blinkel (grano compatto). Su questa varietà, e sulla sua reintroduzione in Alto Adige, ha posto attenzione l’artista Grace Gloria Denis (*1990 USA, vive e lavora tra Spagna e Svizzera) durante un anno di residenza alla Caldera di Lagundo, all’interno del programma di BAU, Istituto per l’arte contemporanea e l’ecologia. Per l’occasione, l’artista ha condotto una ricerca sul pane, proponendo un’esplorazione dei sistemi alimentari attraverso l’udito e la degustazione. I risultati del progetto verranno presentati il prossimo giovedì 24 ottobre alle ore 18 in una serata intitolata “Aural Oral: Tracing Binkel” alla Caldera a Lagundo.
“Per ripercorrere la reintroduzione del “Binkel” in Alto Adige, guidata negli ultimi anni da ricerche scientifiche in collaborazione con agricoltori ed agricoltrici e panificatori, l’artista lavora con registrazioni sonore della lavorazione di tale grano antico. Le registrazioni, dalla semina alla trasformazione in pane, diventeranno udibili sotto forma di opera sonora. Allo stesso tempo, Grace Gloria Denis specula sugli elementi microbici invisibili invocati dai panettieri e sulla sottile ma indispensabile conoscenza incorporata che è intessuta nel lavoro di un panettiere”, spiegano le organizzatrici. La serata, orchestrata dall’artista Grace Gloria Denis con il panettiere Ivo de Pellegrin di Forno, inviterà il pubblico a fare il pane, a degustare e ascoltare insieme sulle tracce del grano compatto “Binkel”.
L’iniziativa presentata a Lagundo è parte di “Aural Oral”, una serie di progetti che l’artista Grace Gloria Denis ha avviato nel 2017 e che sta realizzando per la prima volta in Italia con “Tracing Binkel”. Per BAU, “Aural Oral: Tracing Binkel” segna l’inizio di un anno di esplorazione del grano nella Caldera. Questa sarà approfondita da un progetto di ricerca estetica con la scuola elementare di Lagundo, che sarà realizzato in collaborazione con l’agricoltore biologico Daniele Piscopiello durante l’anno scolastico 2024/2025.
Immagine in apertura: Grace Gloria Denis. foto courtesy BAU