Con Bocconi Startup Day Award 35mila euro alle migliori startup

Il sostegno dell’Università Bocconi all’imprenditorialità è dimostrato anche dalla seconda edizione del Bocconi Startup Day Award, con cui si vogliono individuare, studiare, sostenere e premiare le startup più promettenti del panorama italiano fondate dopo l’1 gennaio 2011. Una giuria internazionale avrà il compito di assegnare premi in denaro per un totale di 35mila euro, la possibilità di partecipare a corsi di formazione manageriale e di redigere un case-study internazionale a cura di Sda Bocconi School of Management. Per partecipare c’è tempo fino al 30 settembre.

Il regolamento per Bocconi Startup Day Award

Il bando per il Bocconi Startup Day Award (http://www.startupday.unibocconi.it/award) è aperto fino al 30 settembre 2016: le startup finaliste saranno annunciate il 3 novembre, mentre il premio sarà assegnato il 22 novembre durante il Bocconi Startup Day.  L’Award, al quale possono partecipare tutte le imprese costituite in Italia dopo l’1 gennaio 2011, si rivolge a tre categorie:

  • Un premio alla migliore startup in assoluto (partecipazione di un socio a uno dei master della Sda Bocconi School of Management dedicati all’imprenditorialità; riconoscimento economico di 15mila euro; redazione del case-study).
  • Un premio alla migliore startup nel campo dell’innovazione sociale (partecipazione di un socio al Master Sda Bocconi in Imprenditorialità e strategia aziendale; riconoscimento economico di 10mila euro).
  • Un premio alla migliore millennial startup, scelta tra i team under 30 (partecipazione di un socio al Master Sda Bocconi in Imprenditorialità e strategia aziendale; riconoscimento economico di 10mila euro).

«Con l’Award vogliamo premiare gli elementi fondamentali delle startup di successo: la bontà delle idee imprenditoriali, la capacità di creare imprese innovative e le competenze del management team», afferma il prorettore per l’internazionalizzazione e responsabile dell’iniziativa, Stefano Caselli. Per la competizione saranno valutati l’innovatività dell’idea e i risultati raggiunti in tre aree: fattibilità e competitività (business model, equilibrio economico-finanziario e redditività), scalabilità (replicabilità in diverse aree geografiche e segmenti di mercato) e ricadute occupazionali.

La giuria internazionale è costituita da: Renzo Arcoria, Country Officer Italia, Citi, Carlo Bronzini Vender, Founding Partner, CapM, Michael Collins, Deputy Chief Executive and Public affairs Director, Invest Europe, Luca De Biase, Giornalista, Sole-24 Ore, Anna Gervasoni, Direttore Generale, Aifi, Giovanni Gorno Tempini, Industry Advisor Italia, Permira, Francesco Marini Clarelli, Presidente Onorario, Italian Angels for Growth, Alberto Meomartini, Vice Presidente, Camera di Commercio di Milano, Presidente, Speed Mi Up, Gaetano Miccichè, Direttore Generale, Intesa SanPaolo, Cristina Mollis, Fondatore, Nuvò, Gianni Franco Papa, Vice Direttore Generale, UniCredit, Bruno Pavesi, Consigliere Delegato, Università Bocconi, Alicia Robb, Senior Fellow, Kauffman Foundation, Fabio Sattin, Presidente e Socio Fondatore, Private Equity Partners, Fabiano Schivardi, Rodolfo Debenedetti Chair in Entrepreneurship, Università Bocconi, Andrea Sironi, Rettore, Università Bocconi.

Un’altra possibilità per aspiranti startup

Bocconi Startup Day si avvale della collaborazione di Citi Foundation e di Aifi (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt), Iag (Italian angels for growth), Bocconi Alumni Association, Economia & Management, Speed Mi Up e SDA Bocconi School of Management.

Il 7 settembre è invece la scadenza per le candidature all’altra iniziativa di Bocconi Startup Day: il marketplace aperto a studenti e alumni dell’Università Bocconi, di Sda Bocconi School of Management e di Misb Bocconi che abbiano un’idea imprenditoriale da sviluppare e siano nella fase di progettazione o lancio della propria startup , nonché alle imprese incubate da Speed Mi Up. Chi sarà selezionato potrà incontrare venture capitalist, business angel, esponenti del private equity e presentare loro il proprio progetto imprenditoriale (http://www.startupday.unibocconi.it/mplace).

Ti potrebbe interessare