Bolzano, 11 milioni di euro per realizzare un nuovo serbatoio d'acqua
Via libera del Ministero per le Infrastrutture al finanziamento dell’opera la cui realizzazione costerà circa 11 milioni di Euro. La soddisfazione del Sindaco Caramaschi e del presidente SEAB Bedin
La Città di Bolzano potrà realizzare un nuovo serbatoio d’acqua (il terzo sul territorio comunale) di circa 5.000 m3 di capienza nella zona di San Maurizio e metterlo a disposizione della rete idropotabile del capoluogo. Stamane il Sindaco Renzo Caramaschi ed il Presidente di SEAB Kilian Bedin, hanno avuto conferma che il progetto per la costruzione di un nuovo serbatoio idropotabile, dopo essere stato inserito nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico (PNIISSI), rientra tra le opere ammesse al finanziamento in classe C. Per l’intervento, che presenta costi realizzativi pari a 10.944.906 Euro è stato richiesto un finanziamento di 10.884.906 Euro. L’esito positivo della valutazione del progetto è stato ufficialmente comunicato dal Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti.
Sia il primo cittadino Caramaschi, che il presidente della Società Energia Ambiente Bolzano (SEAB) Bedin, cui è demandata la gestione dei servizi ambientali cittadini, hanno espresso grande soddisfazione per la comunicazione ricevuta, ovvero il via libera ad un finanziamento statale che dunque consentirà di realizzare una nuova ed importante opera strategica per l’ approvvigionamento idrico cittadino. “La finalità del progetto – spiegano Caramaschi e Bedin – è quella di incrementare la riserva idrica per sopperire alle punte giornaliere garantendo un accumulo idoneo in caso di problematiche riscontrabili nella rete cittadina”. Il nuovo serbatoio sorgerà in posizione baricentrica rispetto alla città, offrendo un complessivo volume di accumulo giornaliero di 15.000,00 m3 di acqua per l’intero territorio comunale e riducendo così anche la vulnerabilità idraulica dell’acquedotto.