![](https://www.altoadigeinnovazione.it/wp-content/uploads/2023/10/fibra-ottica-shutterstock-375x250.jpg)
Bolzano ultima in Italia per connettività Ftth delle Pmi
Innovazione. L’autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano hanno condotto e pubblicato un‘indagine sullo stato della connettività FTTH delle PMI italiane. In base a questa ricerca, Bolzano risulta ultima.
Come si legge nel rapporto riguardante le imprese raggiunte dalla connessione FTTH, l’indagine mostra “un quadro piuttosto eterogeneo e vede spiccare territori provinciali distribuiti lungo l’intera Penisola (cfr. Figura 9). È Prato a ricoprire il ruolo di prima della classe, con l’82% di PMI raggiunte da connessione FTTH, seguita da Milano (76%) e Trieste (73%). Nell’elenco figurano anche Palermo e Cagliari, nonché Roma e Napoli. Le dieci province per le quali è più alta la percentuale di imprese nella condizione più svantaggiata dal punto di vista della connessione alla rete fissa, invece, si trovano prevalentemente nel nord del Paese, con le eccezioni di due province sarde – Oristano (31%) e Nuoro (29%) – e di Rieti (27%). A far registrare il risultato peggiore è Bolzano (46%)“.
Di seguito la tabella pubblicata nel rapporto:
Fonte elaborazioni su dati dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dell’Osservatorio innovazione digitale nelle PMI. Aggiornamento: 2024q1 / Osservatori Digital Innovation – Politecnico di Milano (www.osservatori.net)
Immagine di apertura da Shutterstock