Bolzano è la provincia italiana dove si beve più alcol
Bolzano batte tutti: veneti, friulani, trentini, piemontesi e emiliani. La provincia autonoma si aggiudica, un po’ a sorpresa, la palma della più alta concentrazione di bevitori d’Italia: infatti secondo un’indagine Istat pubblicata oggi, a Bolzano il 72,2% delle persone consuma almeno una bevanda alcolica all’anno. Birra e vino sono amati dagli altoatesini, che però, rivela un’altro lato dell’indagine Istat che si base su interviste realizzate nel marzo 2015 e diffusa oggi, solo in minima parte amano bere un bicchiere ogni giorno.
Guardando al dato aggregato della regione Trentino Alto Adige questa quota scende al 69%, che comunque garantisce un più che onorevole terzo posto, dopo l’Emilia Romagna, prima con il 70,2%, e la Toscana (69,1%). Altoatesini e trentini più bevitori dei veneti, che si accontentano del quarto posto con il 68,5% di consumatori (almeno) saltuari.
Bolzano, pochi bevono tutti i giorni
Il quadro cambia però radicalmente se si guarda al consumo di alcol quotidiano: qui le posizioni si capovolgono, e il Trentino Alto Adige è al diciottesimo posto per percentuale di persone che affermano di bere alcol tutti i giorni, solo il 18% del campione. E con un distacco netto fra le abitudini degli uomini (il 27,8% dice di farlo ogni giorno) e delle donne (l’8,7%).
Ancora meno restringendo il campo alla sola provincia di Bolzano, dove solo il 15,5% del campione dice di consumare alcolici ogni giorno (il 24,2% degli uomini e il 7,2% delle donne). Un’abitudine che, curiosamente, sembra accomunare i due capi opposti d’Italia: la Sicilia infatti è la regione con meno bevitori abituali, il 13,7% della popolazione intervistata (22,6% degli uomini e 5,6% delle donne).