Bolzano e le sue "camere da incubo"
“Stanza sporca. Lenzuola lerce (siamo dovuti andare a comprarle). Bagno in comune sporco ed il lavello era intasato. Il bagno aveva la finestra parzialmente aperta poiché rotta (in pieno dicembre a Bolzano). I cuscini erano inesistenti e la stanza è spoglia senza alcun mobilio utile”. “La camera è in un appartamento nel quale si avverte un leggero olezzo di vomito, è senza cucina, senza tv, senza finestra ,senza climatizzatore, senza armadio, con solo un tavolino e una sedia. UMILIANTE”.
“Il letto non aveva neanche il lenzuolo, ed era pieno di peli neri di chissà chi”. “Siamo stati costretti a dormire con l asciugamano sopra il cuscino. Veramente terribile”.
Questi solo alcuni dei commenti lasciati dagli ospiti di un appartamento su uno dei principali siti di prenotazione di alloggi turistici. Il voto complessivo per gli appartamenti è di poco superiore al 5 (su 10), uno dei più bassi per gli alloggi di Bolzano, mentre i commenti sono oltre 1500, molti del tenore di quelli che avete appena potuto leggere (oltre 300 hanno un voto da 1 a 3), alcuni con foto illustrative allegate. Ovviamente esistono anche recensioni migliori, alcune ampiamente sopra la sufficienza, ma se ordinate le recensioni di chi vi ha soggiornato partendo dal voto più basso vi ritrovate una lunghissima lista di “1” con una sfilza di “terribile”, “nie wieder”, “Stay away from it” o “Don’t book! Never seen anything as careless as this before”.
Sono gli stessi ospiti della struttura a definirlo un “alloggio da incubo” elencando dettagliatamente le motivazioni: “Sono ex uffici adibiti a stanze con vetri in plexiglass”, “i bagni (in comune Ndr ) sono sporchi, maleodoranti e senza carta igienica”. “Stanza completamente vuota: non c’era nulla se non il letto e una moquette sporchissima anche solo alla vista”. “Letti con lenzuola con aloni gialli e cuscini vecchissimi. Abbiamo trovato la spazzatura dell’intero piano lasciata per terra accanto la nostra stanza e lì è rimasta fino al giorno dopo…”. Critiche pubbliche a cui il gestore non ha replicato.
Va precisato che queste recensioni non sono riferite a un alloggio periferico in zona malfamata, ma a uno centralissimo e gestito da una famiglia sudtirolese piuttosto nota a Bolzano che gestisce anche altre e più prestigiose attività turistiche tra cui diverse tipologie di appartamenti. Tra questi ultimi, sempre a Bolzano, alcuni hanno ricevuto valutazioni e recensioni appena migliori di quelle appena riportate, ma comunque complessivamente sotto la sufficienza.
Esempi di alloggi di questo tipo, va precisato, si trovano anche in altre città, a Bolzano, fortunatamente sono un’eccezione, ma hanno una particolarità, il prezzo. Per una notte nella struttura sopra descritta (tra il 29 e il 30 dicembre l’unica notte disponibile tra Natale a Capodanno, per il resto risultano pieni) si pagano dagli 88 ai 96 euro per una camera doppia e da 93 a 101 per una tripla (entrambe con bagno in comune e senza colazione).
Ma quel che stupisce maggiormente è che, nonostante la valutazione complessiva tra le peggiori in assoluto su Bolzano e nonostante le numerosissime recensioni simili a quelle che avete appena potuto leggere, qualcuno continui a prenotare e a pagare profumatamente quelle stanze per poi lasciare indignatissimi “feedback”.
Perchè? Difficile darsi una risposta che non sia deprimente. Per tirarsi su il morale, potrebbe tornare utile una delle recensioni rilasciata da un ospite che ha allargato il giudizio dall’appartamento all’intera Bolzano: “Città molto bella ma piena di pervertiti stranieri”. A quanto pare Bolzano risulta più “interessante” agli occhi di chi viene da fuori…
(ma.bo)