A "Wind, talk to me" il Bolzano Film Festival. Tutti i premi dell'edizione 2025

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Bolzano.  La Giuria internazionale del 38esimo Bolzano Film Festival Bozen, composta da Dominik Kamalzadeh, Fabio Ferzetti, Nadia Trevisan, Pascal Trächslin, Eva Trobisch, Barbara Weis, assegna i seguenti premi:

PREMIO PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO MIGLIOR FILM del Concorso BFFB38 | 7.000 Euro

WIND, TALK TO ME (Vetre, pričaj sa mnom) di Stefan Djordjevic (SRB/SVN/HRV 2025)
Motivazione: Diario intimo, album di famiglia, racconto collettivo, poema lirico sulla Natura in cui ogni presenza – umana, animale, vegetale – si scioglie e si ricongiunge. Così, muovendosi liberamente tra le epoche e i generi, Djordjevich ha trasformato il dolore per una madre che se ne va in un film limpido e memorabile, minuscolo e insieme immenso come il fazzoletto di terra e di acqua in cui è stato girato. Che diventa miracolosamente il mondo intero.

PREMIO DEL PUBBLICO CITTÀ DI BOLZANO al film del Concorso BFFB38 o della sezione RealeNonReale più votato dal pubblico – 2.000 Euro

MY BOYFRIEND EL FASCISTA di Matthias Lintner (ITA 2025, 95’)

PREMIO FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BOLZANO PER LA MIGLIOR PRESTAZIONE ARTISTICA a un film del Concorso BFFB38  | 5.000 Euro

al regista LYRIC DELA CRUZ per il design delle immagini del film COME LA NOTTE (ITA/PHL 2025)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a un film del Concorso BFFB38 | 3.000 Euro

VIET AND NAM di Tru’o’ng Minh Quý (VNM 2024)

PREMIO REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE PER IL SOSTEGNO ALLA DISTRIBUZIONE a un film del Concorso BFFB38 o della sezione RealeNonReale | 10.000 Euro

UNSERE ZEIT WIRD KOMMEN di Ivette Löcker (AUT/DEU 2024, 77’)

La GIURIA INTERNAZIONALE assegna inoltre una MENZIONE SPECIALE al film: MY BOYFRIEND EL FASCISTA di Matthias Lintner (ITA 2025, 95’)

La FILMCLUB JURY composta da Greta Amati, Alberto Battan, Gustavo Delgado, Anna Fischnaller, Angelika Lee, Natalia Tibolla assegna i seguenti premi:

IDM FILM COMMISSION SÜDTIROL AWARD AL MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO EUREGIO | 2.000 Euro

WORÜBER MAN NICHT SPRECHEN KANN, DARÜBER MUSS MAN REDEN di Karl Prossliner (ITA 2025)

IDM FILM COMMISSION SÜDTIROL AWARD AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO EUREGIO | 1.000 Euro

MOVING MOUNTAINS di Andrea Costa

PREMIO SPECIALE “DOLOMITI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO” al film che meglio rappresenta i valori delle “Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO” |1.000 Euro

KARUARA, LA GENTE DEL RÍO di Miguel Araoz Cartagena e Stephanie Boyd (PER, 2024)

Una menzione speciale è stata assegnata dalla giuria al film

RAIZ – THROUGH ROCKS AND CLOUDS di Franco García Becerra (PER/CHL 2024)

PREMIO EUREGIO YOUNG JURY PER IL MIGLIOR FILM | 1000 Euro
Assegnato dalla giuria composta da Nina Lechner, Sarah Pomaroli Pettnau, Elena Sannicoló, Evelyn Scoz, Sarah Bertagnolli, Liam Gamberoni, Matteo Moscova, Tamara Mulser und Carolina Waldmüller Unterweger – studenti e studentesse provenienti da Alto Adige, Tirolo  e Trentino  – va a:

LAST SWIM di Sasha Nathwani (GBR, 2024)

Ti potrebbe interessare