Bolzano, delegazione da Padova per studiare i giardini degli asili
Una delegazione di pedagogisti e tecnici del comune di Padova ha visitato le scuole per l’infanzia di Bolzano, l’obbiettivo è studiare i vantaggi del modello altoatesino per poi riproporli. Un ruolo di particolare rilevanza lo svolgono gli spazi verdi, i giardini diventano luogo di gioco e socializzazione rappresentando un grande valore aggiunto.
Il progetto ha coinvolto quattro scuole dell’infanzia di Bolzano: Peter Pan, Arcobaleno, Firmian e Casanova. Lo studio vuole portare a una ristrutturazione dei giardini dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Padova. Si pensa che adibire spazi esterni a laboratori di autocostruzione e manipolazione possa avere ricadute positive sui bambini.
Molteplici iniziative sono attive nel territorio per valorizzare gli spazi all’aperto della città ma anche il contesto naturale, come boschi e montagne. È infatti, allo studioil progetto di riqualificazione dei giardini. Collaboreranno al progetto le pedagogiste dell’Università di Bressanone, le giardiniere comunali la Scuola di agraria di Laimburg.
Lo sviluppo di spazi verdi a alto valore ecologico è divenuto un obbiettivo importante da raggiungere per permettere ai bambini di crescere in modo sempre più ecologico.