Bolzano in 48h, oltre 180 partecipanti alla nuova edizione
Torna anche nel 2022 Bolzano in 48H – Short Film Contest. BZ48H, così l’abbreviazione del titolo dell’iniziativa, è un contest cinematografico che lancia ad artisti e filmmakers la sfida di realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. La “gara” si è svolta proprio i giorni scorsi tra il 30.09 e il 2.10 a Bolzano. I cortometraggi devono infatti essere scritti, girati e post-prodotti all’interno delle 48 ore e all’interno dei confini della città di Bolzano e la durata di ogni film deve essere compresa tra 1 minuto e 8 minuti. Rispetto al genere di appartenenza la libertà è totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte. La sfida inoltre era aperta a tutti: professionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città, italiane o estere.
Alla “starting line” al Centro Vintola il 30 settembre si sono presentate 24 squadre, circa 180 fra registi, attori, videomaker ecc. che proprio in quel momento hanno scoperto indizio segreto – girare all’interno di un esercizio commerciale (diverso per ogni squadra partecipante) come bar, pasticceria, drogheria, profumeria ecc.ecc..- e oggetto – un souvenir – da inserire nel loro corto. Ogni troupe poi ha pescato a sorte una zona della città, in cui girare. Da lì sole 48 ore di tempo per fare tutto e presentarsi con il cortometraggio finito la sera di domenica 2 settembre alla “finishing line”. Ora tocca alla giuria di qualità, composta da Gianluca e Massimo De Serio, Anita Kravos e Vittorio Omodei Zorini, scegliere i migliori film. Questi saranno proiettati alla serata finale sabato 15 ottobre al Cinema Capitol di Bolzano. E’ un appuntamento aperto al pubblico e dedicato ai 10 corti finalisti, dopo la proiezioni seguirà live l’annuncio e la premiazione dei corti selezionati per i diversi premi in palio, compreso quello del pubblico che sarà individuato proprio durante le proiezioni della giornata. La serata è aperta al pubblico su prenotazione che potrà essere fatta sulla piattaforma eventbrite a partire da venerdì 7 ottobre.
L’obiettivo principale del progetto è – anche per questa nuova edizione – quello di raccontare la città di Bolzano da prospettive e punti di vista inediti. Il team vincitore dovrà avvalersi di un mix di capacità tecniche, sangue freddo e intraprendenza per aggiudicarsi uno dei premi in palio e Bolzano sarà la protagonista indiscussa di tutte le produzioni. BZ48H è un’iniziativa che mette al centro Bolzano e l’Alto Adige, rendendo la città protagonista dei corti. Per questo motivo il contest è aperto anche a chi viene da fuori provincia, sia troupe nazionali che estere. Un importante incentivo a partecipare è perciò dedicato a chi decide di prendere parte al contest bolzanino ma non è residente in Alto Adige. L’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano ha offerto infatti alloggio gratuito per 3 notti alle 7 troupe, provenienti da altre province, che per prime hanno completato l’iscrizione al contest.