Torna «Bolzano in 48H», lo short film contest dell'Alto Adige

Torna a fine settembre, con la quarta edizione, Bolzano in 48H – Short Film Contest. BZ48H, così l’abbreviazione del titolo dell’iniziativa, è un contest cinematografico che lancia ad artisti e filmmakers la sfida di realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. La quarta edizione avrà inizio il 25 settembre 2020 e terminerà il 27 settembre 2020. Per partecipare al contest è necessario iscriversi entro il 20 settembre, versando una quota di 50 euro, il regolamento completo si trova sul sito: http://www.bz48h.com. Si tratta di un’iniziativa del Comune di Bolzano, organizzata da Cooperativa 19. L’obiettivo principale per i partecipanti è – anche per questa nuova edizione – quello di raccontare la città di Bolzano da prospettive e punti di vista inediti, come sottolinea l’Assessore alla Cultura del Comune Juri Andriollo: “Un sentito ringraziamento agli organizzatori di questa iniziativa e allo staff del nostro Assessorato per aver creduto in questo originalissimo progetto che si sta ritagliando uno spazio nuovo all’interno del panorama culturale della nostra città. Un marchio di fabbrica che richiama l’interesse soprattutto dei giovani provenienti da diverse parti d’Italia verso la nostra città!”

Bolzano in 48H contest

Il team vincitore dovrà avvalersi di un mix di capacità tecniche, sangue freddo e intraprendenza per aggiudicarsi uno dei premi in palio e Bolzano sarà la protagonista indiscussa di tutte le produzioni. I cortometraggi infatti dovranno essere scritti, girati e post-prodotti all’interno delle 48 ore e all’interno dei confini della città di Bolzano e la durata di ogni film dovrà essere compresa tra 1 minuto e 8 minuti. Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte. La sfida inoltre è aperta a tutti: professionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città. E’ possibile partecipare da soli o in gruppo e le riprese possono essere fatte anche con il cellulare.
Anche quest’anno protagonisti della sfida sono gli “indizi” che saranno forniti dall’organizzazione al cosiddetto “starting point” del 25 settembre 2020 e che vanno assolutamente rispettati. Il primo indizio è una location specifica della città all’interno della quale dovrà essere girata almeno una scena del cortometraggio e che verrà estratta a sorte (una location diversa per ogni squadra partecipante); il secondo un oggetto che dovrà comparire come elemento integrante nel film (uguale per tutti), il terzo è un indizio segreto che verrà comunicato solo alla partenza. Gli indizi rappresentano uno stimolo creativo, un punto di partenza per la narrazione, fondamentali per rendere la sfida ancora più avvincente.

I premi sono ogni anno più prestigiosi, la novità di questa quarta edizione è il premio del pubblico: 700€ lordi andranno al vincitore selezionato dal pubblico in sala durante la serata finale di proiezione.

Ti potrebbe interessare