Bolzano: le informazioni per il rinnovo dei bollini colorati per il parcheggio
Bolzano. Il Comune è intervenuto sulle modalità di rinnovo dei contrassegni di sosta (bollini colorati) che permettono agli aventi diritto di sostare regolarmente negli appositi spazi pubblici di superficie (parcheggi bianchi) all’interno delle zone colorate, centro e ZTL, in quanto i i Centri Civici di quartiere sono stati subissati di richieste di bollini digitali anche da parte di coloro che sono in possesso di bollini cartacei senza scadenza. A tale proposito, il Comune ricorda e chiarisce “che i bollini cartacei senza scadenza, sono a tutti gli effetti validi (sempre che sussistano ancora i requisiti per il possesso del bollino) e pertanto non è necessario richiederne nuova copia digitale se si è in possesso di un bollino senza scadenza ovvero ottenuto prima del 24.4.2018”.
Solo i contrassegni per la sosta nella zona di residenza (bollini colorati) emessi dopo il 23/4/2018 hanno durata massima quinquennale e sono quindi in scadenza nell’anno in corso. Per non rischiare contravvenzioni, i possessori sono invitati a verificare la data di scadenza del proprio contrassegno e, se ancora in possesso dei requisiti, a richiederne l’emissione di uno nuovo. Il nuovo contrassegno può essere richiesto esclusivamente on line sul portale MyCivis, accedendo dal sito del Comune . L’accesso è possibile con SPID o carta d’identità elettronica (CIE) o con carta dei servizi.
Va infine chiarito che tutti i contrassegni, anche quelli cartacei, sono già inseriti nell’apposita banca dati e quindi ognuno può verificare online sul sito del Comune la scadenza del proprio bollino
Tutti i bollini (anche quelli cartacei) vengono controllati dalla Polizia Municipale attraverso la targa del mezzo motorizzato.
Immagine di apertura: la mappa delle zone colorate per la sosta (da Comune Bolzano)