Comune di Bolzano-Ipes, siglato il protocollo d'Intesa per la gestione della graduatoria generale

Nel Comune di Bolzano sia l’Ipes che il Comune assegnano alloggi di edilizia sociale a richiedenti della graduatoria generale, applicando gli stessi criteri previsti dalla legge provinciale 17/1998, n. 13 sull’Ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata. Nei giorni scorsi la Presidente IPES Francesca Tosolini ed il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi hanno siglato il rinnovo del protocollo d’intesa tra Comune di Bolzano e IPES che prevede la gestione condivisa della graduatoria generale dei richiedenti alloggi di edilizia sociale sul territorio del Comune di Bolzano.

Il Programma di governo della città prevede un tavolo di concertazione con IPES per individuare sinergie e procedimenti amministrativi che possano sfociare in una collaborazione proficua per entrambi gli enti. Pertanto, considerato che i richiedenti un alloggio di edilizia sociale del Comune di Bolzano sono quasi senza eccezione anche richiedenti IPES, l’esistenza di una graduatoria unica costituisce uno sgravio sia per le amministrazioni, sia anche per i cittadini, evitando di presentare più domande e perdite di tempo prezioso. Vista l’esperienza positiva degli ultimi anni, si è deciso di confermare l’esperienza della gestione condivisa della graduatoria per ulteriori 6 anni.

“Il rinnovo di questo importante accordo con il Comune di Bolzano rappresenta la volontà concreta dell’Istituto di venire incontro alle esigenze dei cittadini richiedenti l’assegnazione di un alloggio sociale e al contempo sgrava l’amministrazione pubblica da un oneroso compito. Una proficua e fondamentale collaborazione tra enti da portare avanti”, spiega la Presidente Ipes Tosolini:

Soddisfatto anche il sindaco Renzo Caramaschi: “Vorrei esprimere la mia soddisfazione per il rinnovo di questo accordo, che garantisce continuità ad una esperienza che si è rivelata essere molto positiva per tutta la comunità cittadina”.

Ti potrebbe interessare