Bolzano: la rassegna "Doc day" dal 12 ottobre al Filmclub
Bolzano. Prende il via il 12 ottobre la rassegna “Doc day” organizzata da Fas (Associazione Film Alto Adige) in collaborazione con il Filmclub e curata da Emanuele Vernillo. Il programma prevede una serata al mese dedicata al documentario d”autore: tra questi film varie anteprime italiane e un documentario candidato agli Oscar (“Smoke Sauna Sisterhood”). Intorno ad ogni proiezione ci sarà occasione per discutere con autrici e registi o con esperte ed esperti dei contenuti trattati nei singoli film.
Tutti i documentari della rassegna DOC DAY raccontano storie su grandi temi d’attualità: per questo motivo sono stati invitati anche vari partner locali, come ARCI Bolzano, il Foto-Forum o le iniziative Female Views e Film-Frauen Roundtable, a co-organizzare le serate.
Come detto, la rassegna inizia giovedì, 12 ottobre, alle ore 20 con il film “Paradise” di Alexander Abaturov. La serata è organizzata in collaborazione con l’Ökoinstitut di Bolzano. “Paradise” racconta da vicino alcune vicende legate ai cambiamenti climatici degli ultimi anni: nell’estate del 2021, un”ondata di caldo estremo causa dei giganteschi incendi in Siberia; la popolazione di una cittadina nella Taiga è lasciata sola di fronte al fumo e le fiamme che si stanno avvicinando.
Il documentario di Abaturov ha ricevuto il premio per la miglior fotografia all’IDFA di Amsterdam, uno dei più grandi festival del documentario al mondo.
https://www.youtube.com/watch?v=u2JnMaJU6eY
Il 16 novembre toccherà a “Le Spectre de Boko Haram” di Cyrielle Raingou, vincitore quest”anno del festival internazionale del cinema di Rotterdam, altro evento cinematografico tra i più importanti al mondo.
Ecco il calendario completo:
Immagine di apertura: Foto Venti3