Bolzano: Michl Ebner confermato presidente della Camera di Commercio con 43 voti su 45
Bolzano. Michl Ebner, attuale presidente della Camera di Commercio di Bolzano, è stato confermato per un ulteriore mandato dal nuovo Consiglio camerale della Camera di commercio con un’ampia maggioranza al primo scrutinio: 43 voti su 45 presenti. Nel suo discorso programmatico, il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha sottolineato le principali sfide che dovrà affrontare: “Mitigare la carenza di personale qualificato rappresenta la più grande sfida per gli anni a venire. Per riuscirci, è necessario contenere la fuga dei cervelli. Ogni anno, circa 1.000 giovani altoatesini sotto i 30 anni emigrano all’estero. Anche i 12.000 NEET dell’Alto Adige, ovvero le persone di età compresa tra i 15 e i 30 anni che non sono né scolarizzate né occupate, devono essere integrati a tutti i costi nel mondo del lavoro.”
Dopo la dichiarazione programmatica sono stati eletti, sempre a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta, gli altri undici membri della Giunta camerale. Si tratta di Giorgio Bergamo, Johanna Santa Falser, Daniel Gasser, Federico Giudiceandrea, Martin Haller, Annemarie Kaser, Evelyn Kirchmaier, Philipp Moser, Sandro Pellegrini, Manfred Pinzger e Markus Rabanser.
Sono stati eletti membri della Giunta i Consiglieri camerali che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze, tenendo in considerazione e rispettando i criteri della proporzionale etnica e della quota femminile.
Nell’immagine di apertura la Giunta Camerale della Camera di Commercio di Bolzano