Bolzano, assegnato a Museion l'Italian Council per il progetto editoriale sull'artista Lucia Marcucci

Bolzano. Museion, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, ha vinto l’Italian Council (13 edizione, 2024) per il progetto editoriale “Lucia Marcucci. Tutto qui?”, prima monografia trilingue dedicata a una delle figure chiave della Poesia Visiva italiana, Lucia Marcucci (Firenze, 1933). L’artista italiana  è una figura cruciale per la storia della Poesia Visiva e rappresenta anche una pratica e una ricerca importante per la storia dell’Archivio di Nuova Scrittura, collezione conservata da Museion e MART, che esplora il rapporto tra parola e immagine.
La pubblicazione si sviluppa a partire da due mostre sull’artista ospitate nel 2023 a Museion e ad Ar/Ge Kunst . Oltre ad effettuare una prima e importante lettura critica sulla pratica artistica di Marcucci, il progetto editoriale vuole essere anche l’occasione per pubblicare per la prima volta alcuni dei testi dell’artista e le immagini di alcune opere e documenti presenti presso il suo archivio, attivamente coinvolto per la realizzazione dell’iniziativa.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Museion, l’artista e il suo archivio, con il supporto di partner internazionali e nazionali di rilievo come l’Università del Sussex, l’Université de Liège, il CAP Centre d’art contemporain di Saint-Fons, il MART di Rovereto, Palazzo Butera a Palermo e il Centro Pecci di Prato, nonché la Galleria Frittelli di Firenze. “La monografia rappresenta un’importante operazione culturale che rilegge in chiave critica l’opera di Marcucci, contribuendo a riattualizzare la sua pratica artistica e a inserirla in un contesto storico e contemporaneo” spiega Museion in una nota stampa.
L’uscita del volume presso l’editore italiano bruno e il francese Les Presses du Réel, è prevista per l’autunno 2025. Inoltre,  attraverso una serie di eventi, talk e simposi che si terranno presso istituzioni di prestigio in Europa, il progetto intende costruire un network culturale transnazionale attorno a Museion. L’Italian Council è il programma internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura a supporto della creatività contemporanea italiana, finalizzato alla promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.

 

Ti potrebbe interessare