Nasce "Bolzano Leakage Management", un progetto per ridurre le perdite e migliorare la rete idrica

Bolzano. Prende il via il progetto “Bolzano Leakage Management”, un piano volto a ridurre le perdite idriche e migliorare l’efficienza della rete idrica nel territorio cittadino. Il progetto, dal costo attuale di 12.065.768 € di cui 8.148.037 € finanziati dal fondo PNRR, è stato presentato in una conferenza stampa congiunta Seab e Comune di Bolzano e prevede una serie di interventi mirati per innovare la gestione della risorsa idrica, attraverso la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, riducendo le perdite e ottimizzando l’uso delle risorse disponibili.
E’ stato il Direttore Tecnico SEAB, Stefano Sacchi a illustrare i principali punti del progetto:
1. Implementazione di un nuovo sistema informativo geografico (GIS), attraverso il quale sarà possibile effettuare analisi più dettagliate e più affidabili delle statistiche sullo stato del rete allo scopo di orientare le campagne di sostituzione/potenziamento della rete in modo ancora più mirato in futuro.
2. Distrettualizzazione della rete e monitoraggio della portata minima notturna: predisposizione di un sistema di monitoraggio continuo che consente la suddivisione della rete in distretti puntuali per una gestione ancora più mirata della pressione e delle perite nei singoli tratti di rete.
3. Ricerca attiva delle perdite nel territorio: si prevede di integrare le campagne di ricerca perdite attualmente attive sull’intera rete idrica, con un approccio combinato fra metodi classici (acustici) e innovativi (es. radar, scansioni da satellite a/o aereo e raggi cosmici).
4. Modellazione idraulica della rete idrica: verrà sviluppato e calibrato un modello idraulico della rete che permetterà l’ottimizzazione del funzionamento idrico dell’acquedotto attraverso lo sviluppo di progetti volti ad una riduzione delle vulnerabilità, in situazioni di stress idrico, ed alla gestione delle pressioni.
5. Interventi di manutenzione straordinaria, che prevedono la sostituzione di alcuni tratti di rete vetusti, per esempio in Via Castel Weinegg, Via Passeggiata dei Castani, Via Piani di Bolzano, Via Rencio ed in Via Costa di Sotto.
6. Sostituzione dei contatori con smart meter: sostituzione dell’intero parco contatori della città di Bolzano (ca. 13.300) con contatori intelligenti con telelettura (Smart Meter), per una misurazione più efficiente e trasparente dei consumi idrici.

Ti potrebbe interessare