Bolzano: approvato lo studio di fattibilità della Ringpromenade. I dettagli

Bolzano. La Giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità delle alternative progettuali per la realizzazione della Ringpromenade, una passeggiata ad anello intorno alla città già prevista dal Piano del Verde approvato dal Consiglio comunale nel 2022. Dopo un’approfondita fase preparatoria svolta dal Servizio Tecnico Ambientale e di Progettazione del Verde nel 2023, il raggruppamento temporaneo di progettazione Land s.r.l. di Milano e Ingena s.r.l. di Bolzano è stato incaricato di realizzare lo studio dei possibili tracciati del percorso della Ringpromenade. Obiettivo: collegare tra loro le passeggiate ed i sentieri storici esistenti attraverso alcuni nuovi percorsi, per realizzare un anello di circa 30 km, che permetta, partendo dalla città, di esplorare i paesaggi circostanti, riscoprendo le numerose eccellenze e valorizzandole e raccontandone la storia. Oltre a questo, lo studio ha sviluppato un concetto di design e materiali che caratterizzino la Ringpromenade in maniera univoca nonché un concetto per il marketing, compreso un logo, un sito ed una App.
La proposta di tracciato lungo circa 30 km che si svilupperà lungo i versanti montani e gli ambiti urbani di Bolzano mettendoli a sistema ad una quota compresa tra i 237 m e i 490 m fruibile da un ampio bacino di utenza, suddivide il percorso ad anello in 12 tratti, percorribili anche singolarmente, ognuno caratterizzato da un tema che identifica ogni singola tappa. È stata fatta un’analisi dei punti di attrattività già presenti e di quelli possibili futuri da integrare nel percorso. Ogni tratto è stato descritto e classificato in base alla difficoltà e tipologia di tracciato, agli accessi possibili al tratto stesso e alle eccellenze e ai punti panoramici presenti lungo il tracciato.
Le dodici tappe, in parte esistenti ed in parte da realizzare, daranno vita ad una “collana di perle” da scoprire passeggiando attorno alla città di Bolzano. Destinatari: gli amanti dello stare all’aperto e del passeggiare a contatto con la natura stando vicino a casa; amanti della cultura, cultori dell’enogastronomia, escursionisti, pendolari, ciclisti, famiglie.

Le possibili alternative per il tracciato della Ringpromenade presentato dal progettista incaricato, l’arch. di Ingena Marco Molon, sono state elaborate anche grazie al contributo di stakeholder pubblici e privati interessati ai possibili nuovi percorsi da realizzare. A tal fine nel corso del 2024 si sono tenuti vari incontri, che hanno portato ad un largo consenso della proposta e ad un’informazione capillare a tutti gli interessati. Lo studio seguito dall’Assessora alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Bolzano Chiara Rabini e coordinato dal RUP Matthias Zingerle, Responsabile del Servizio Tecnico Ambientale e di Progettazione del Verde del Comune, indica all’amministrazione anche un quadro dei costi di realizzazione ed un cronoprogramma degli interventi. La media della stima dei costi si aggira indicativamente intorno ai 5 milioni di Euro, da reperire anche tramite bandi europei come indicato dallo studio. L’avvio della realizzazione della Ringpromenade è previsto il prossimo anno, nel 2025; i primi fondi necessari sono già a bilancio. I lavori previsti si svilupperanno nell’arco dei prossimi cinque anni.

Ti potrebbe interessare