Bomba a Bolzano, domenica 17 luglio il disinnesco: il piano d'evacuazione

Nella mattinata di domenica 17 luglio 2022 è in programma il disinnesco della bomba d’aereo di fabbricazione americana risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuta lo scorso 1. luglio nel tunnel  in costruzione in via Alto Adige nell’ambito del cantiere WaltherPark. Previsto in via cautelativa lo sgombero di 4.383 persone (2.125 famiglie, 1.128 numeri civici) dalla cosiddetta Zona Rossa, ossia l’area che sorge in un raggio di 468 metri dal luogo di ritrovamento dell’ordigno. Sia l’inizio delle operazioni di bonifica dell’ordigno fissato per le ore 9.30 a cura del Genio Militare (2° Reggimento Genio Guastatori Alpino di Trento – Brigata Julia), che la conclusione prevista entro le 12.00 circa, saranno segnalate dal suono delle sirene della Protezione Civile. Interrotta la circolazione dei treni, chiusa la stazione ferroviaria, chiusa la SS12 dalla Galleria del Virgolo (lato via Claudia Augusta) a ponte Campiglio. Nessuna ripercussione sulla viabilità dell’ Autostrada del Brennero. Chiuse ciclabili e passeggiate in Zona Rossa e divieto di circolazione dei Taxi.  Al di fuori della Zona Rossa non sono previste limitazioni alla circolazione anche dei mezzi pubblici.

L’evacuazione della Zona Rossa è prevista tra le 6.30 e le 8.45 di domenica 17 luglio. Per quanto riguarda l’energia elettrica prevista la sospensione dell’erogazione dalle 9.00 fino a fine operazioni in un’area di 250 metri dalla bomba.  Per informazioni specifiche su questo aspetto Numero Verde Edyna 800550522. Prevista l’affissione dell’ avviso di evacuazione obbligatoria su tutti i 1.128 numeri civici della Zona Rossa da parte di GOER e Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano.

Anche in questa occasione, così come avvenuto in altre precedenti analoghe circostanze, il Comune mette a disposizione il Palasport di via Resia per i cittadini evacuati che potranno attendere la conclusione delle operazioni di disinnesco. La SASA mette a disposizione un’ultima corsa speciale (navetta) dalla ZONA ROSSA al Palasport di via Resia con partenza alle 9.05 da piazza Stazione e quindi fermate in piazza Walther, piazza Domenicani, via Cassa di Risparmio e arrivo al Palasport. Fino a disinnesco completato sulle linee SASA che servono il centro storico e la stazione i percorsi verranno accorciati. Dopo le ore 9:00 le linee 3, 5, 8, 10A, 10B, 14, 110, 120, 131, 132, 150, 156, 201 e 204 non raggiungeranno più i capolinea, ma si fermeranno alla fermata “Via Longon” in corso Libertà (linee 131 e 201) o alle varie fermate di piazza Vittoria (tutte le altre linee).

Le persone COVID-positive o in quarantena fiduciaria della Zona Rossa potranno recarsi in un’ apposita struttura che sarà comunicata a breve o autonomamente o prenotando un accompagnamento al numero unico di Croce Rossa e Croce Bianca (0471 444444) tassativamente entro le ore 12.00 di venerdì 15 luglio. Garantito con le stesse modalità, il trasporto di persone inferme o non deambulanti (prenotazione telefonica 0471/ 444444 Croce Rossa- Croce Bianca entro le 12.00 di venerdì 15 luglio).

In considerazione del tipo di ordigno ritrovato, del suo stato di conservazione, della sua pericolosità e delle relative modalità di bonifica dello stesso, non è stata disposta in questa circostanza una Zona Gialla e pertanto non vi saranno vincoli al di fuori della Zona Rossa.  Tutte le informazioni sul sito del Comune di Bolzano costantemente aggiornato. Info anche sui social media del Comune e tramite l’app GEM2GO. Sempre la Città capoluogo, attraverso il Servizio Sistema Informativo Territoriale mette a disposizione sul sito comunale anche un’ apposita Webapp (https://bz-bomb.nuvolagis.it/) che consente di verificare in tempo reale se la propria abitazione rientra o meno nella Zona Rossa. Per informazioni di carattere generale a disposizione dei cittadini un numero telefonico dedicato.  Attivo anche il numero verde presso la Centrale Unica di Emergenza: 800 751751.

Ti potrebbe interessare