Bonus 600 euro dall'Inps, ecco chi può e come si deve fare domanda
Coronavirus, al via le domande per il bonus da 600 euro che si può richiedere all’Inps. Ed è subito boom: dall’una di notte alle otto e mezza del mattino del primo aprile sono arrivate 300mila domande regolari all’istituto di previdenza nazionale: una media di 100 al secondo. Vi proponiamo la guida che Veneto Economia, nostra testata gemella, ha preparato con tutte le informazioni riguardanti il bonus: chi può ottenerlo, come fare richiesta nel sito dell’Inps, come richiedere il pin per accedere al sito dell’Inps.
Chi può ottenere il bonus 600 euro
L’indennità di 600 euro può essere ottenuta da due classi di lavoratori: quelli che nel 2018 hanno percepito un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro, e che si sono visti sospeso o ridotto il lavoro durante l’emergenza Coronavirus. Per riduzione o sospensione si intende una riduzione di almeno il 33 per cento del reddito del primo trimestre 2020, rispetto al reddito del primo trimestre 2019;
Possono ottenere il bonus anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti che nel 2018 abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35 mila e 50 mila euro e abbiano cessato o ridotto o sospeso la loro attività in conseguenza dell’emergenza Coronavirus. Per cessazione dell’attività si intende la chiusura della partita Iva nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 marzo 2020.
Chi richiede l’indennità deve aver adempiuto agli obblighi contributivi previsti con riferimento all’anno 2019, altrimenti non riceverà il bonus. L’indennità non concorrerà alla formazione del reddito del 2020, quindi non sarà tassata.
Come fare richiesta nel sito dell’Inps
Per far partire la richiesta del bonus è necessario prima di tutto accedere al portale dell’istituto di previdenza sociale con le proprie credenziali. Si può fare il login utilizzando quattro diverse modalità: Carta d’identità elettronica 3.0, Spid di livello 2 o superiore, Carta nazionale dei servizi o pin dispositivo rilasciato dall’Inps. Chi non possiede nessuno di questi sistemi di identificazione, può chiedere all’Inps il proprio pin semplificato. Clicca qui per accedere alla pagina di presentazione della domanda.
Come ottenere il pin semplificato
Come si ottiene il pin semplificato dell’Inps per fare domanda per i bonus? L’istituto di previdenza sociale permette di fare richiesta del pin attraverso due metodi.
Il primo è il visitando il portale web dell’Inps attraverso il servizio “Richiesta pin”. Il secondo è chiamando il contact center, che risponde al numero verde 803164 – gratuito, funzionante da telefoni fissi – o al numero 06-164164 – per chi chiama da cellulare -.
Dopo la richiesta, il cittadino riceverà via sms o via email le prime otto cifre del pin, che possono essere subito utilizzate per autenticarsi e presentare la domanda online.