Bonus trasporti: ecco le istruzioni per la richiesta
Mobilità. Anche quest’anno può essere richiesto il bonus trasporti statale per gli abbonamenti alla mobilità, ma la richiesta può essere effettuata solo per redditi annuali fino a 20.000 euro, nell’anno precedente il limite era di 35.000 euro. Il bonus ammonta a un massimo di 60 euro a persona e può essere richiesto fino al 31 dicembre 2023 tramite il portale http://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, utilizzando la chiave di accesso digitale SPID o la carta d’identità elettronica CIE. Per i figli minorenni, il bonus può essere richiesto dai genitori o da chi ne fa le veci, con una domanda separata per ogni abbonamento.
Si ricorda che al momento della richiesta online tramite il portale statale, è necessario selezionare da un elenco l’azienda presso cui riscuotere il bonus. Per i clienti AltoAdige Pass si tratta di “sta – Südtiroler Transportstrukturen AG / Strutture Trasporto Alto Adige SpA”, che si occupa dell’elaborazione delle domande in Alto Adige. Dopo la presentazione della domanda, verrà assegnato un codice con il quale sarà possibile riscuotere il bonus trasporti. Questo codice, insieme ai dati, sono da comunicare tramite questo modulo online, cosicché si possa predisporre l’accredito. Sono da inserire: il numero di AltoAdige Pass o dell’abbonamento, il codice fiscale del/la titolare dell’abbonamento e il codice assegnato dal Ministero per il bonus. Dopo un controllo interno, l’importo verrà accreditato sul conto utente.
Il bonus trasporti viene erogato solo sotto forma di credito. Non è possibile erogarlo sul conto corrente bancario.
AltoAdige Pass con contratto postpaid (SEPA Direct Debit / SEPA): il bonus verrà accreditato sul conto utente.
AltoAdige Pass con contratto prepaid: il bonus verrà accreditato direttamente sulla tessera.
AltoAdige Pass abo+ e 65+: il bonus verrà accreditato sul conto utente e scalato al prossimo pagamento del rinnovo annuale.