Booking Alto Adige, un 2021 chiuso con successo: 73mila le prenotazioni
Dopo alcuni mesi di prenotazioni scarse registrate all’inizio del 2021, a fine anno sono state conteggiate quasi 73.000 prenotazioni tramite Booking Alto Adige e tutti i canali e i portali partner collegati. Una cifra che corrisponde a circa 600.000 pernottamenti nell’ultimo anno. Contestualmente anche il fatturato per prenotazione è aumentato, dai 986 euro del 2020 ai 1.059 euro dell’anno successivo.
Il widget per la prenotazione di HGV sviluppato esclusivamente per i clienti di Booking Alto Adige si è sviluppato con grande successo. Quasi il 90% delle prenotazioni dell’intero sistema di prenotazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti altoatesini è stato ricevuto attraverso questo canale. La seconda fonte più “trainante” è la stessa piattaforma di prenotazione Booking Alto Adige, attraverso il quale viene assicurato il 5% di tutte le prenotazioni. Integrando il widget di prenotazione nel proprio sito web, i clienti hanno l’opportunità di ricevere prenotazioni dirette senza commissioni e, di conseguenza, di risparmiare sui costi. Il widget di prenotazione HGV è disponibile in due versioni, una standard e una avanzata: quest’ultima offre la possibilità di connettersi a canali di meta-ricerca come Google, Tripadvisor e Trivago.
Le cifre sulle prenotazioni effettive del 2021 erano inizialmente molto scarse a causa della pandemia da Covid, ma a partire dal mese di maggio è stato registrato un aumento significativo. Il mese con il maggior numero di “booking” è stato giugno, con circa 10.000 riserve attraverso l’intero sistema di prenotazione HGV. Mediamente le prenotazioni dello scorso anno sono state fatte 54 giorni prima dell’arrivo, mentre la durata del soggiorno nelle strutture associate dell’Alto Adige è stata in media di 4,48 giorni.
Il grado di soddisfazione dei clienti si riflette nei giudizi pervenuti al portale di rating TrustPilot, dove Booking Alto Adige si aggiudica 4,5 punti su un massimo di 5: una valutazione nettamente migliore rispetto a quella delle principali piattaforme di prenotazione internazionali.