Borse di studio, consulenza gratuita per gli studenti

L’associazione MUA (Movimento Universitario Altoatesino) di Bolzano è sempre stata in prima linea nell’assistenza agli studenti che ogni anno devono fare richiesta per le borse di studio.

Ogni anno la Provincia di Bolzano garantisce il sostengo agli studenti altoatesini che frequentano l’Università. Per l’anno accademico 2017/2018 sono stati stanziati 11,5 milioni di euro. I fondi saranno suddivisi in 8,9 milioni per chi studia fuori provincia e 2,6 milioni per coloro che studiano in Alto Adige. «Con le borse di studio – ha dichiarato l’assessore Philipp Achammer – diamo pari opportunità a tutti gli studenti e contribuiamo quindi ad una maggiore equità sociale».

Accedere a questi contributi può risultare spesso complicato per chi non conosce adeguatamente l’iter o non ha il tempo utile per compilare la domanda di contributo. Proprio per questo motivo uno dei servizi di punta del MUA, specialmente nel periodo estivo, è sempre stata la consulenza e l’assistenza per la presentazione di queste richieste. Tutti gli studenti possono usufruire di questo servizio in modo completamente gratuito e, grazie all’aiuto di consulenti esperti, inviare rapidamente la richiesta per la borsa di studio, il cui ammontare varia a seconda della situazione di reddito e patrimonio dei nuclei familiari e arriva ad un massimo di 5.800 euro l’anno.

Il primo termine per la presentazione delle domande scade il 15 settembre, la data ultima entro cui fare richiesta di borsa di studio è invece stata fissata per il 31 ottobre 2017.

Il servizio del MUA è aperto a tutti a partire da agosto. Per informazioni rivolgersi presso la sede UPAD di via Firenze 51 a Bolzano, oppure contattare 0471/933197 – mua@upad.it

Ti potrebbe interessare