Sedici borse di studio per studenti in difficoltà dalla Camera di Commercio di Bolzano
Sedici borse di studio da 2.000 euro ciascuna per studenti e studentesse universitari in difficoltà, così la Camera di Commercio di Bolzano vuole dare il suo contributo per sostenere chi versa in condizioni disagiate a causa dell’emergenza Covid-19. L’iniziativa è riservata agli under 30 residenti in Provincia. “Con le borse di studio vorremmo aiutare gli studenti e le studentesse la cui prosecuzione o l’avvio degli studi è a rischio a causa della pandemia da Covid-19. L’obiettivo principale è quello di sostenere le categorie sociali più fragili alleviando il carico economico delle famiglie“, spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
Il bando si rivolge alle studentesse e agli studenti universitari regolarmente iscritti o immatricolati all’Università per l’anno accademico 2020/2021 che si trovano in condizioni di disagio economico a causa della pandemia da Covid-19. Ciò include le seguenti circostanze:
- la perdita o sospensione dell’attività lavorativa di uno dei genitori nel corso del 2020 o nel primo semestre 2021;
- la perdita di fatturato – nella misura del 30 percento nell’anno 2020 rispetto all’anno precedente – dell’attività lavorativa del genitore lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale;
- il decesso di un genitore causa Covid-19, lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale.
Gli studenti e le studentesse interessati potranno richiedere la borsa di studio dall’1 al 31 agosto 2021 presentando la Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio (DURP) e i CFU conseguiti nell’anno accademico 2020/2021.