Brennero, corridoio aperto per i turisti tedeschi (nonostante l'Austria)

C’è una buona notizia per gli albergatori altoatesini, ma anche quelli dell’Adriatico e di tutta Italia: i turisti germanici potranno venire in vacanza in Italia. Il divieto di oltrepassare il Brennero imposto da Sebastian Kurz, vale solamente per i suoi cittadini, non certo per quelli di Berlino: Angela Merkel infatti non ha chiuso i confini e dal 3 giugno, con il cadere delle limitazioni decisa dal governo italiano, tutti i germanici potranno liberamente giungere in Italia. Lo stesso dicasi per gli Svizzeri. Per questo ora l’Alto Adige, attraverso il suo braccio armato nel campo del turismo, IDM, passa al contrattacco con campagne pubblicitarie mirate.

Kompatscher: presto regole europee

Anche il presidente Arno Kompatscher è intervenuto sul tema sabato. «Ci si è a più riprese chiesti se in giugno i tursti germanici torneranno sul territorio a trascorrere le loro ferie e a sostenere così quello che è il principale settore della nostra economia. In breve la risposta è Sì. Rimane però aperta la questione di fondo: servono regole comuni europee per questa fase di emergenza. Solo così riusciremo a costruire man mano una fiducia reciproca, fondamentale per tornare a un’Europa sicura e senza confini. L’Alto Adige ha fatto i compiti a casa per arrivare pronto a questo appuntamento. Lo stesso vale per molte altre regioni italiane. Rimandare ancora per molto la libertà di movimento nel nostro continente significa mettere in discussione l’idea stessa di Europa. Quindi forza e coraggio, Europa!».

La campagna di IDM sui media tedeschi

IDM Südtirol ha lanciato una campagna sui media germanici, svizzeri e austriaci basandosi, spiega il direttore Erwin Hinteregger su una ricerca demoscopica: «Il 46% dei tedeschi desidera avere sicurezza in loco, il 41% vorrebbe trascorrere una vacanza circondato dalla natura e da paesaggi. Tuttavia, anche tematiche come il gusto, il relax e il tempo con la propria famiglia e gli amici sono stati messi al centro, così come l’accessibilità in auto. Nella nostra campagna di comunicazione le vacanze in Alto Adige sono la risposta a tutte queste forti esigenze». Questo fine settimana la campagna è iniziata in Germania, con annunci di grande formato su rinomate riviste come “FAZ”, “Süddeutsche Zeitung” oppure “Die Welt”, accompagnati dalla presenza su media digitali con un ampio raggio d’azione come ad esempio “welt.de”. La prossima settimana seguiranno i principali media settimanali germanici come “Der Spiegel”, “Focus”, “DIE ZEIT” o “Stern”. In Svizzera, dove la campagna inizierà prossima settimana, l’attenzione si concentrerà sulla Svizzera orientale di lingua tedesca, dove compariranno annunci pubblicitari in riviste come “NZZ” e “Sonntagszeitung”. Anche in questo caso IDM ha preparato un forte pacchetto digitale. Con un leggero ritardo (anche vista la posizione non chiara del governo di Vienna), in Austria la campagna altoatesina inizierà alla fine della prossima settimana.

Ti potrebbe interessare