Bressanone: I contenitori gialli per la raccolta degli abiti usati verranno rimossi
Bressanone. I contenitori gialli per la raccolta degli abiti usati, abitualmente utilizzati in vari punti della città, verranno gradualmente rimossi a partire dalla seconda settimana di gennaio 2025. In futuro i vecchi vestiti potranno essere consegnati solo al centro di riciclaggio. Con questa misura la Stadtwerke Brixen AG vorrebbe migliorare l’efficienza della raccolta dei vecchi indumenti e allo stesso tempo dare un contributo ad una gestione più sostenibile dei rifiuti.
La decisione di rimuovere i contenitori per la raccolta dal territorio cittadino è stata presa per ridurre l’impatto ambientale causato dallo smaltimento improprio dei tessili e dal disservizio negli spazi pubblici. Nel centro di riciclaggio i vecchi vestiti possono essere raccolti in modo controllato e avviati al riutilizzo o al riciclaggio. Questa misura è anche una conseguenza della situazione di crisi nella filiera del riutilizzo tessile, che, in sintesi, è dovuta a una combinazione di diversi fattori: aumento dei costi, calo delle vendite a causa dell’eccesso di offerta sul mercato internazionale e mancanza di riciclaggio opzioni.
Chi è intenzionato a liberarsi dei capi migliori, è comunque invitato a non gettarli nel contenitore dei vecchi vestiti, ma a consegnarli. A Bressanone ci sono diverse possibilità e soluzioni concrete, come ad esempio “Pumuckl” di Elki in Stadelgasse, “Fundus” dell’associazione Comedicus in Runggadgasse o il negozio di abbigliamento della Vinzenzgemeinschaft in Fallmerayerstrasse, dove gli abiti ben conservati arrivano addirittura a chi si trova in Bisogno.
Il centro di riciclaggio di Bressanone offre il vantaggio di un punto di raccolta centrale e controllato per gli indumenti usati. Gli orari di riconsegna sono possibili dal lunedì al sabato durante i normali orari di apertura. Gli orari esatti si trovano sul sito web della Stadtwerke Brixen AG.