Bressanone: gli eventi della Giornata della Memoria 2023
Bressanone. Il Comune, in collaborazione con il Comitato per l’educazione permanente “Evviva Bressanone” e la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano ha organizzato gli eventi di celebrazione della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime della Shoah che si terrà venerdì 27 gennaio.
Alle ore 11.30 in piazza Fratelli Scholl, gli storici Norbert Parschalk e Luisa Tasca ricorderanno i fratelli Hans e Sophia Scholl in un contesto storico e spiegheranno il loro ruolo nella resistenza anti-nazista in Germania.
Alle 16.30. presso il piazzale della stazione: il Comitato per l’educazione permanente “Evviva Bressanone” presenterà l’opera collettiva “Passage”. Gli studenti leggono testi di Primo Levi e il Comitato per l’educazione permanente “Evviva Bressanone” inaugura l’opera d’arte collettiva con tutti i partecipanti.L’opera vuole ricordare gli ebrei milanesi, e con essi tutti i deportati nei campi di concentramento, che attraversarono il Brennero passando dalla stazione ferroviaria di Bressanone. Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado “Manzoni” e “Wolkenstein”, insieme alle quarte e alle quinte delle scuole primarie “Rosmini” e “Montalcini”, hanno scritto su pezzi di legno, scarti di una falegnameria, il nome di un deportato.