Brunico, via libera all'ampliamento della zona industriale ovest
La nuova zona di interesse produttivo “Brunico Ovest” verrà ampliata. La necessaria modifica al piano regolatore e al piano attuativo del Comune di Brunico è stata approvata oggi (14 giugno) dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessora competente, Maria Hochgruber Kuenzer. Quella sita nel capoluogo pusterese, come noto, rappresenta un’area produttiva di interesse provinciale, motivo per cui le modifiche possono essere apportate d’ufficio dalla Provincia.
La modifica del piano regolatore consentirà al Comune pusterese di ampliare in futuro la zona industriale di Brunico Ovest. Nello specifico, i terreni agricoli saranno riclassificati come aree commerciali di interesse provinciale, mentre a sud dell’area commerciale già esistente verrà creato un ulteriore spazio di circa 42.000 metri quadrati, suddiviso in sei nuovi lotti edificabili, per una superficie complessiva di circa 310.000 metri cubi.
“Osservando le zone produttive di Brunico, e in particolare quelle di interesse provinciale – ha evidenziato l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer – è chiaro che le superfici già dedicate sono utilizzate quasi completamente e che quindi mancano aree a disposizione. In particolare, le proprietà commerciali esistenti sul mercato hanno una superficie piuttosto ridotta di circa 5.000 m² – ha proseguito Hochgruber Kuenzer – e anche altre aziende limitrofe hanno dimostrato grande interesse ad un ampliamento della zona produttiva: la riqualificazione dell’area può creare effetti positivi a vari livelli, che possono avere un impatto anche sulla zona produttiva esistente”.