Premio Busoni, ecco i sei finalisiti
Domenica 28 agosto alle ore 20.30 la giuria di qualità presieduta dall’argentina Ingrid Fliter ha annunciato i nomi dei candidati che passeranno alla terza e penultima fase del premio pianistico Busoni, la Finale di Musica da Camera che si svolgerà il 29, 30 e 31 agosto alle ore 20:00, presso l’Auditorium di via Dante. I 6 candidati selezionati per la prova cameristica sono: Antonio Chen Guang, Ron Maxim Huang, Arsenii Mun, Anthony Ratinov, Zitong Wang, Ryota Yamazaki.
I 6 candidati selezionati sono sopravvissuti a due prove solistiche molto impegnative, rispettivamente di circa 30 e 50 minuti, con due repertori completamente diversi eseguiti a memoria – ad eccezione del pezzo di musica contemporanea obbligatorio.
Le prove di musica da camera vedranno questi sei finalisti eseguire alcuni quintetti per pianoforte e quartetto d’archi tratti dal repertorio concertistico, una novità piuttosto recente del concorso che mira a restituire un quadro completo delle capacità musicali e tecniche dei candidati in gara. Quest’anno però, a differenza delle ultime edizioni, oltre al quintetto i pianisti si produrranno anche in un breve recital solistico, l’ultima occasione per ascoltare i musicisti da soli, senza alcun accompagnamento, prima dell’ultima grande prova sinfonica.
Ad eseguire questi capolavori della musica da camera con i concorrenti sarà il quartetto di New York Isidore String Quartet, che ha vinto l’anno scorso l’importante Banff International String Quartet Competition, che come il Busoni fa parte della Federazione Internazionale dei Concorsi Musicali (WFIMC). La collaborazione con questa prestigiosa competizione ha permesso di avere a Bolzano per questa importante prova un ensemble di altissima qualità, altrettanto giovane e virtuoso quanto i candidati pianisti che si sfidano per il Premio Busoni.
Al termine di questa fase una giuria speciale formata da alcuni giovani studenti di pianoforte del nostro territorio ha assegnato anche il premio della Junior Jury a Ryota Yamazaki. La Senior Jury invece, formata da un pubblico di appassionati locali della musica classica e del pianoforte, ha assegnato il suo premio a Arsenii Mun. Questi due riconoscimenti si concretizzeranno in un concerto che i premiati terranno a Bolzano il prossimo anno durante il Festival Busoni.