San Valentino-Belpiano, più fondi per la nuova cabinovia
La stagione invernale 2018/2019 avrà una nuova protagonista: la cabinovia a 10 posti San Valentino-Belpiano. Siamo nelle vicinanze del lago di Resia, in Alta Val Venosta. Da San Valentino alla Muta parte il secondo impianto funiviario, denominato Höllental, un’altra cabinovia a 10 posti che raggiunge il punto più alto della pista da sci Jochbahn nel comprensorio sciistico Belpiano. Un’infrastruttura attesa: la giunta provinciale ha deciso di aumentare del 30% i contributi. Il nuovo impianto «costituisce un sistema di collegamento organico tra zone sciistiche di rilevante interesse strategico – ha spiegato il presidente della Provincia Arno Kompatscher – un comprensorio unito, funzionante, attrattivo, stabile e di elevato interesse economico per l’intero ambito dell’alta val Venosta».
In questo modo si possono creare nuovi posti di lavoro e stimolare uno sviluppo positivo del settore dei pernottamenti, creando «da un lato un impulso positivo per effettuare nuovi investimenti ed ampliarsi, e, dall’altro, i presupposti per un livello dei prezzi più alto e stabile». Questa le motivazioni che hanno portato la giunta a decidere di assegnare un importo di circa 9.2 milioni di euro alla società di costruzioni Schöneben SpA.
Il nuovo impianto a dieci posti San Valentino–Belpiano sarà dotato di una stazione intermedia e di un sentiero di collegamento e avrà una portata massima oraria di 1.200 persone all’ora, mentre la cabinovia Höllental ha una portata oraria di 2.400 persone.