Caldo torrido previsto in Alto Adige, da venerdì allerta arancione
“Venerdì e sabato ci attendono le giornate più calde”, spiega Lukas Rastner, dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe. “Oggi sarà piena estate, domani il clima sarà più mutevole perché la corrente gira verso ovest. Pertanto si annunciano temperature più basse domani, ma il clima sarà generalmente più umido e dunque maggiormente afoso. Venerdì l’Alto Adige sarà sotto l’influenza dell’alta pressione e l’aria sarà più secca”
“A causa delle alte temperature con previsioni fino o di poco superiori ai 35 gradi, abbiamo previsto allerta arancione in pianura, nell’area da Postal, passando da Gargazzone, fino a Bolzano e in Bassa Atesina”, spiega il direttore del Centro funzionale provinciale, Willigis Gallmetzer. “Domenica, inoltre, sono previsti disagi alla viabilità nell’area di Bolzano a causa del disinnesco della bomba. Chi viaggerà in auto non deve quindi dimenticare di rifornirsi di acqua a sufficienza”, spiega Gallmetzer. L’autorità forestale, inoltre, ha classificato di allerta giallo il potenziale di rischio per gli incendi boschivi. Nelle giornate di venerdì e sabato, inoltre, è prevista la presenza del Föhn, un vento dunque relativamente caldo e secco.
Raccomandazioni contro il caldo
Per mantenere la temperatura durante un’ondata di calore, il corpo deve essere raffreddato. Lo strumento è la sudorazione, che però fa perdere molti liquidi. È necessario reintegrarla in quantità sufficiente bevendo molto, anche quando non si avverte la sete, con regolarità nel corso della giornata, e più del litro e mezzo-due litri raccomandati anche nei giorni con temperature più basse. È preferibile bere acqua o altre bevande non zuccherate (tè, succhi di frutta) senza raffreddarle troppo; meglio se a temperatura ambiente. Evitare le bevande fredde, gassate e zuccherate, l’alcol e il caffè. Durante un’ondata di calore è importante mangiare cibi leggeri a orari regolari. Si devono evitare gli alimenti grassi, fritti, molto elaborati, eccessivamente speziati o ricchi di zuccheri. Gli alimenti devono essere ricchi di acqua e minerali. Frutta e verdura, pasta, riso e pesce sono quindi cibi ideali da consumare con queste temperature. È consigliabile inoltre evitare troppi sforzi fisici.